Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fed-Yellen-Rialzo-tassi-Usa-sara-graduale-politiche-Bce-contribuiscono-a-crescita-del-dollaro-fde4821e-ffac-4bc6-8051-04e777a59951.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Le parole della presidente della Federal Reserve

Fed, Yellen: "Rialzo tassi sarà graduale, politiche Bce contribuiscono a crescita del dollaro"

"Valuteremo attentamente il dato sul mercato del lavoro, che sarà diffuso nelle prossime ore, per decidere sui tassi"

Condividi
"Le attese di una divergenza nella politica monetaria fra Bce e Fed spingono il dollaro, e il dollaro forte pesa sull'economia americana, alle prese con esportazioni in rallentamento in seguito al debole ripresa a livello globale". Lo afferma il presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, esprimendo fiducia nello stato dell'economia americana e confermando, di fatto, la possibilità di un aumento dei tassi alla prossima riunione.

"La Fed - ha detto ancora la Yellen - alzerà i tassi gradualmente". Il presidente della Fed ha quindi sottolineato la possibilità di aumentare i tassi e poi abbassarli, mettendo in evidenza come la Fed abbi strumenti a disposizione strumenti per aiutare l'economia nel caso di shock negativi.

"Valuteremo attentamente il dato sul mercato del lavoro, che sarà diffuso nelle prossime ore, per decidere sui tassi", ha aggiunto poi la Yellen.