Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fed-probabile-un-rialzo-dei-tassi-a-dicembre-842aa698-a392-480b-8eee-f62fb57fdbf0.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Banca centrale Usa

Fed: atteso un rialzo dei tassi a metà dicembre

La conferma arriva dal verbale dell'ultima riunione della Banca centrale statunitense

Condividi
E' atteso a dicembre il rialzo del costo del denaro negli Stati Uniti. E' quanto si evince dai verbali dell'ultima riunione dell Federal Reserve, la Banca centrale americana guidata da Janet Yellen.

La "maggioranza dei partecipanti" al direttivo di politica monetaria della Fed dello scorso 2 novembre si è infatti detta favorevole a un rialzo dei tassi di interesse in occasione del prossimo vertice, previsto per il 13 e il 14 dicembre. 

All'inizio del mese i membri del braccio di politica monetaria della Fed si sono trovati d'accordo nel sostenere che sarebbe appropriato un rialzo dei tassi "relativamente presto", si legge nei verbali della riunione del Federal Open Market Committee, che si è svolta l'1 e 2 novembre. Allora la Banca centrale americana decise di lasciare il costo del denaro allo 0,25-0,5% per la settima volta di fila. Quel livello fu raggiunto nel dicembre 2015, quando ci fu il primo rialzo dei tassi dal giugno 2006.

Il comunicato diffuso tre settimane fa recitava che "le condizioni per un rialzo dei tassi hanno continuato a rafforzarsi" e che i membri del comitato avevano "deciso, per il momento, di aspettare qualche ulteriore prova del progresso continuo verso i suoi obiettivi" di piena occupazione e stabilità dei prezzi. E' stato quel "qualche" (un'aggiunta rispetto al testo della riunione di settembre) che aveva fatto capire come la stretta fosse all'orizzonte, probabilmente il 13 e 14 dicembre prossimi come ormai tutti si aspettano.