Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Federico-Leonelli-35-anni-e-la-passione-per-i-coltelli-E-ombra-della-depressione-4147b022-f32c-414d-8e1f-1e56abb200f4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ritratto

Donna decapitata a Roma. Federico Leonelli, passione per i coltelli e depressione: un mix fatale

Alto, biondo, muscoloso. Figlio di un'insegnante e di un ex alto ufficiale dell'Esercito. Il ritratto dell'uomo che ha ucciso e decapitato Oksana Martseniuk, 38 anni, colf in una casa dell'Eur, a Roma

Condividi
di Carlotta Macerollo
Federico viveva in quella villetta da un paio di mesi. Trentacinque anni, alto un metro e 90, biondo, palestrato, con gli occhi chiari e la passione per i coltelli, era ospite dei proprietari, via per le vacanze. Così lui si era trasferito da via Pigafetta, vicino a Eataly, nel quartiere Ostiense dove era nato e cresciuto, alla calma ovattata dell'Eur. Lavorava con il proprietario dell'abitazione ed erano entrambi esperti informatici.

La famiglia
Una famiglia come tante quella di Federico: una mamma insegnante separata dal padre, alto ufficiale dell'Esercito, una sorella, Laura, con due bambini piccoli che ora chiede insistentemente: "Perché mio fratello è stato ucciso? Perché hanno mirato al cuore?". E poi ancora: "Mio fratello era un ragazzo veramente d'oro ed era un bravissimo zio, si prodigava con i miei figli di 3 anni e mezzo e 6 anni".

La follia
Nessuno sa ancora spiegarsi perché Federico, in divisa da paramilitare, con anfibi, cintura di cuoio e maschera filtro, si sia scagliato con una mannaia contro Oksana Martseniuk, una donna di 38 anni ucraina che faceva la colf nella casa, uccidendola e decapitandola, e poi contro gli agenti delle volanti. Forse un rifiuto da parte della donna. 

L'ombra della depressione
Si inizia a parlare anche di depressione: Federico aveva perso da poco la sua compagna, con la quale stava da tanti anni, per una malattia. Alcuni vicini, però, sottolineano anche la sua indole violenta.