Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Felipe-VI-il-nuovo-marchese-di-Oristano-63d1ff45-da72-4ddf-929f-5fe72a791c29.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Intreccio di meccanismi dinastici

Felipe VI, il nuovo marchese di Oristano

Il titolo esiste ancora e Felipe VI eredita dal padre non solo la corona spagnola ma anche il marchesato di Oristano

Condividi
Felipe VI non sarà solo il nuovo re di Spagna ma anche il marchese di Oristano. Sembra una storia surreale e invece il titolo esiste davvero e soprattutto esiste ancora. Felipe ha ereditato dal padre non solo la corona spagnolo ma anche un titolo nobiliare italiano.
Un intreccio di meccanismi dinastici nella città che nel lontano 1410 guidò e perse l'ultima battaglia dei sardi contro gli aragonesi. 

La notizia arriva dal web, dal quotidiano on line Linkoristano che ha intervistato uno studioso oristanese, l'archeologo e docente dell'Universita' di Sassari Raimondo Zucca.
"In ogni decreto sottoscritto da Re Juan Carlos, il titolo è stato compreso tra i numerosi detenuti e indicati dal protocollo ufficiale e così sarà ora per Felipe VI”, spiega Momo Zucca. “Potrebbe sorgere, però, un conflitto di attribuzione”, scherza “Anche nel bando della Sartiglia, infatti, si fa riferimento al Marchese di Oristano, ma in questo caso il titolo lo si attribuisce al sindaco di Oristano”.

E se il titolo nobiliare sembra esistere ancora di sicuro la città non non si unirà alle celebrazioni spagnole per rendere onore al suo nuovo marchese.