Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Felipe-di-Borbone-un-re-riservato-e-moderno-per-la-Spagna-del-XXI-secolo-cb668614-be8e-4caf-a0cb-9796a5ebf476.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'abdicazione di Re Juan Carlos

Felipe di Borbone, un re riservato e moderno sul trono di Spagna

Il principe sale al trono all'età di 46 anni, in un momento in cui l'immagine della monarchia spagnola è offuscata da una serie di scandali

Condividi
Il principe Felipe, prossimo re di Spagna (foto archivio)
Madrid
Quella di oggi è una data destinata a rimanere nella storia. Con l’abdicazione di Re Juan Carlos di Spagna, si apre un nuovo corso per la monarchia spagnola. Toccherà al suo terzogenito, Felipe di Borbone, che salirà sul trono con il nome di Felipe VI, rilanciare l’immagine della corona dopo gli scandali che l’hanno travolta negli ultimi anni.
Un ruolo, quello di sovrano, al quale Felipe è stato educato fin da bambino e che assume all’età di 46 anni. Discreto, serio, mai chiacchierato, Felipe ha pronunciato il suo primo discorso davanti al Parlamento a soli 9 anni quando è stato nominato
Principe delle Asturie.

Laureato in giurisprudenza, ha studiato negli Stati Uniti prendendo master internazionali a Georgetown. Come il padre, ha viaggiato in giro per il mondo provando soprattutto a mantenere l'influenza della Spagna nelle ex colonie dell'America Latina, promuovendo al tempo stesso gli interessi nazionali. 

Felipe ha sofferto a lungo il paragone con Juan Carlos che, in molti, ritengono più popolare in Spagna della monarchia stessa. Tanto da mettere in dubbio che l'istituzione possa sopravvivere all'uscita di scena di quello che è stato ribattezzato "il re repubblicano".
 
Una popolarità, quella di Juan Carlos, offuscata però dalle voci ricorrenti sulle sue relazioni extra coniugali. Scandali che si sono sovrapposti, e in parte intrecciati, con i suoi malanni fisici e con i guai giudiziari che hanno investito la corona. A gennaio c'è stata l'incriminazione per malversazione e riciclaggio della figlia Cristina nell'ambito di uno scandalo di corruzione legato al marito Inaki Urdangarin. Ma già in precedenza c'erano stati molti episodi che avevano portato a dure critiche verso il sovrano borbonico. Come la battuta di caccia all'elefante in Botswana, nel 2012, nel pieno della crisi economica della Spagna, durante la quale Juan Carlos si era fratturato l'anca destra per una caduta e dove pare fosse accompagnato da un'amante.
 
Uno scenario, dunque, che non rende facile il compito per Felipe, il quale però in questi anni ha contribuito a modernizzare l’immagine della monarchia. Merito anche del suo matrimonio, nel 2004, con l’ex giornalista Letizia Ortiz, borghese e divorziata, dal quale sono nate due bambine: Leonor, nell'ottobre 2005 e, Sofia, nell’aprile 2007. Nonostante le numerose voci su una presunta crisi tra i due, la coppia ha appena festeggiato 10 anni di matrimonio. E ora si pepara a salire sul trono.