Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ferragosto-il-maltempo-non-scoraggia-le-partenze-14326b50-240a-4a6d-a7a0-bdeaf61cafc3.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Tempo in peggioramento

Ferragosto, il maltempo non scoraggia le partenze

Traffico intenso su strade e autostrade in uscita dalle grandi città. Affollati i principali aeroporti. Boom di presenze nelle località di mare e di montagna. E per chi resta in città musei e siti archeologici aperti

Condividi
Esodo (ansa)
Le previsioni meteo, che danno il tempo in peggioramento su buona parte della Penisola, non scoraggiano le ultime partenze per Ferragosto: traffico intenso su strade e autostrade in uscita dalle grandi città e gli aeroporti principali affollati di passeggeri, ma anche di turisti stranieri in arrivo.

Boom di presenze nelle località di mare e di montagna
E se il mare resta in testa alle preferenze, è boom di presenze anche nelle località di montagna, a partire da quelle della Valle D'Aosta, che tornano a livelli di arrivi come non se ne registravano da anni. Non corre il rischio di annoiarsi nemmeno chi resta in città per scelta o per necessità: diverse le iniziative, a cominciare dall'apertura per tutto il giorno dei musei statali (i 20 più grandi sino alla mezzanotte), delle gallerie e dei siti archeologici.

Bollino rosso sulle strade
Mattinata da bollino rosso sulle strade, soprattutto verso il sud e le principali località di mare, e poi ancora per tutta la giornata di domenica, a partire dal tardo pomeriggio, quando inizieranno i primi spostamenti legati al controesodo. Affollati anche gli aeroporti, a cominciare da Fiumicino, con un movimento giornaliero nel week end di 150mila passeggeri, tra arrivi e partenze.  

Le previsioni meteo 
"L'Estate 2015 inizia a mostrare le prime smagliature dopo i bollenti spiriti di Luglio ed inizio Agosto, con una perturbazione che ci interesserà purtroppo proprio nel weekend di Ferragosto - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - sabato rovesci e temporali sparsi interesseranno soprattutto il Nordovest estendendosi progressivamente anche al Nordest entro fine giornata, con rischio fenomeni localmente anche violenti accompagnati grandinate e raffiche di vento. Ancora discreto e caldo su gran parte del Centrosud, anche se focolai temporaleschi disorganizzati prenderanno vita sulla Toscana e lungo l'Appennino, sconfinando occasionalmente anche lungo le coste adriatiche; qualche temporale non escluso anche in Sardegna. Tra sera e notte tuttavia tenderà a peggiorare lungo tutte le tirreniche con temporali più incisivi".

Sarà il preludio ad una domenica decisamente instabile con rovesci e temporali in avanzamento da Ovest verso Est su gran parte della Penisola. "In tal frangente saranno possibili anche locali nubifragi al Centrosud, con qualche tromba marina non esclusa a ridosso delle coste. Al Nordovest invece le precipitazioni tenderanno progressivamente ad attenuarsi dal pomeriggio - prosegue l'esperto - Attenzione inoltre al vento, che potrà soffiare anche forte tra Ponente e Maestrale sulle Isole Maggiori".

"Il gran caldo quindi ci saluta e le temperature saranno in deciso calo entro domenica - avverte Ferrara - specie al Nord dove si perderanno anche oltre 7-8 gradi rispetto ai giorni scorsi; calo termico fino a 6-8 gradi anche al Centro, 4-6 gradi al Sud". La prossima settimana sarà però caratterizzata da un'Estate più 'normale', tra sole e qualche nuovo temporale.