Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ferrari-Arrivabene-nuovo-direttore-sportivo-e-Team-Principal-38e8b144-e85a-40c2-b692-a02f225563f2.html | rainews/live/ | true
SPORT

Marchionne: "Conosce i bisogni di questo sport"

F1. Ferrari, Arrivabene è il nuovo direttore sportivo

Il nuovo direttore generale della Gestione sportiva e Team principal della Scuderia di Maranello sostituisce Marco Mattiacci. Maurizio Arrivabene proviene da Philip Morris dove è entrato nel '97 dopo una carriera ventennale in Italia e all'estero

Condividi
Maurizio Arrivabene (LaPresse)
Maranello
Maurizio Arrivabene è il nuovo direttore generale della Gestione Sportiva e Team Principal della Scuderia Ferrari. Sostituisce Marco Mattiacci. Arrivabene proviene da Philip Morris dove è entrato nel '97 dopo una carriera ventennale in Italia e all'estero dedicata al marketing e alle attività promozionali. 

Durante gli anni in Philip Morris il nuovo Team Principal - riferisce una nota della scuderia di Maranello - "ha sempre seguito in prima persona la partnership con la Ferrari sia a Maranello sia sui circuiti nel mondo". Dal 2010 Mattiacci è inoltre membro della F1 Commission in rappresentanza di tutte le aziende sponsor della Formula 1.


Il presidente di Ferrari, Sergio Marchionne, a proposito del ricco curriculum di Arrivabene, dice che "estremamente importante è l'esperienza manageriale che ha maturato fino ad oggi in un mercato complesso e fortemente normato, un'esperienza che lo aiuterà a gestire e motivare la squadra". "Sono felice - aggiunge il presidente - di aver acquisito la sua leadership per le nostre attività sportive". Marchionne ha inoltre affermato che la scelta di Arrivabene è stata fatta "perché in questo momento storico della Scuderia e della F1 abbiamo bisogno di una persona che conosca a fondo non solo la Ferrari ma anche i meccanismi di governance e i bisogni di questo sport". Il presidente conclude ringraziando Mattiacci "per il suo contributo alla Ferrari negli ultimi 15 anni e gli auguriamo il meglio per le sue sfide future"