Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ferrari-Fca-annuncia-il-lancio-Ipo-per-la-Rossa-sul-mercato-il-10per-cento-be1c76db-6814-4b7c-ab9d-6e308e66dd15.html | rainews/live/ | true
MOTORI

New York

Ferrari, Fca annuncia il lancio dell'Ipo per la Rossa: sul mercato il 10%

Il gruppo guidato da Marchionne in una nota ricorda che collocherà 17.175.000 azioni ordinarie, pari a circa il 9% del capitale ordinario a un prezzo tra 48 e 52 dollari per azione

Condividi
Fca lancia l'offerta pubblica iniziale Ferrari (Ipo) a Wall Street. In una nota il gruppo ricorda che collocherà 17.175.000 azioni ordinarie, pari a circa il 9% del capitale ordinario a un prezzo tra 48 e 52 dollari per azione e darà inoltre l'opportunità alle banche collocatrici dell'opzione per l'acquisto da Fca di 1.717.150 azioni ordinarie pari a circa l'1% del capitale. Le azioni saranno negoziate con il simbolo Race. Ferrari inoltre, si legge nella una, ha fatto richiesta di quotazione delle proprie azioni ordinarie presso il New York Stock Exchange ("Nyse").

La data di inizio del collocamento delle azioni Ferrari alla Borsa di New York non è stata ancora resa nota, ma negli Usa s'ipotizza che possa essere mercoledì 21 ottobre.

Intanto oggi comincia il road show dell'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, presso gli investitori americani. Secondo le previsioni già rese note, Ferrari - la cui valutazione complessiva è stimata in circa 10 miliardi di dollari -  chiuderà il terzo trimestre 2015 con ricavi consolidati netti tra 720 e 730 milioni di euro, Ebit tra 140 e 145 milioni, Ebitda tra 210 e 215 milioni. Si tratta "unicamente di stime del management basate sulle informazioni al momento disponibili" perché "i risultati consolidati netti non sono ancora disponibili".
   
All'inizio del 2016 Ferrari sarà separata da Fca e passerà sotto il controllo di Exor, la holding della famiglia Agnelli.

Per quanto riguarda le banche, UBS Investment Bank agisce in qualità di Global Coordinator dell'offerta. UBS Investment Bank e BofA Merrill Lynch agiscono in qualità di bookrunners e rappresentanti delle banche collocatrici per l'offerta. Allen & Company LLC, Banco Santander, BNP Paribas, J.P. Morgan and Mediobanca agiscono anch'esse in qualità di bookrunners per l'offerta.