Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Festa-M5s-Grillo-Referendum-euro-e-sul-reddito-di-cittadinanza-7f84a9ec-16bb-460d-9e74-7d289d50563c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Roma

Festa M5s. Grillo: "Referendum sull'euro e sul reddito di cittadinanza"

Il leader del MoVimento al Circo Massimo per la seconda giornata di festa

Condividi
"Ieri è andata benissimo, è stato uno spettacolo, ho salutato tutti e ho anche suonato la tastiera. Ma oggi è il clou, oggi è la giornata della politica: starò qui ad ascoltare anche io". Così Beppe Grillo ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto un commento sulla prima giornata della festa 'cinquestelle'. Il leader del movimento però non ha resistito e a sorpresa è salito sul palco, annunciando che stasera saranno lanciati i referendum sull'euro e sul reddito di cittadinanza. "Dobbiamo uscire dall'euro per forza e nel più breve tempo possibile" ha detto Grillo precisando poi che il referendum "lo facciamo raccogliendo le firme in sei mesi, vediamo chi ce la darà la firma". Secondo Grillo "anche la Germania uscirà dall'euro. Sono al tredicesimo posto su diciotto per crescita e gli cala l'export. Non possono venire a farci lezione a noi". 

Ma il secondo atto al Circo Massimo per il MoVimento 5 Stelle si è aperto con una gazzarra tra sostenitori pentastellati e giornalisti. All'arrivo del comico genovese infatti la stampa è stata accolta con i cori  "Venduti, venduti". "Vergogna". "Andate via, poi raccontate solo il falso". E Grillo, fermandosi davanti alle telecamere si è rivolto ai cronisti che "non mi permettono di parlare con la gente". A quel punto dalla folla sono ripartiti i cori contro i giornalisti.  

Più discreta invece la passeggiata tra i gazebo del coofondatore M5s Gianroberto Casaleggio. Preoccupato di incontrare i militanti dei meetup regionali del Movimento, Casaleggio non ha voluto rispondere alle domande dei giornalisti.

Il programma di oggi
Come anticipato da Grillo la giornata di oggi sarà quella dedicata agli interventi politici. Sul palco saliranno, tra gli altri, il sindaco pentastellato di Livorno Filippo Nogarin, il capogruppo al Senato Vincenzo Santangelo per parlare di F35, il presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai Roberto Fico, la senatrice Paola Taverna. Infine l'intervento che chiuderà la giornata sarà sempre di Beppe Grillo.