Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Festa-ottimismo-Speranza-Omicron-nuova-variante-sfida-non-a-ordine-del-giorno-ulteriori-provvedimenti-89057cf5-ab8d-47fe-8c5b-661a733e62c8.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia

Speranza: nuova variante è ulteriore sfida, non sono all'ordine del giorno ulteriori provvedimenti

"Questa variante è un'ulteriore sfida", dice il ministro della Salute. Di Maio: l'Italia può essere ottimista grazie ai vaccini

Condividi
Roberto Speranza (Ansa)
 "Questa nuova variante è un'ulteriore sfida. Dobbiamo mantenere il massimo livello di attenzione e cautela. Serve tempo per capire l'impatto di questa variante". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in collegamento video con la Festa dell'ottimismo, che si tiene in Palazzo Vecchio, a Firenze, organizzata dal quotidiano Il Foglio. 

"I numeri che vengono dai paesi europei sono significativi e allarmanti - ha aggiunto Speranza -. I nostri dati sono un po' meno allarmanti, ma c'è una crescita significativa del contagio. È una fase ancora molto delicata".

"In questo momento non sono all'ordine del giorno ulteriori provvedimenti" per il contenimento dell'epidemia di Covid-19. 

"I numeri sulle terze dosi delle ultime ore sono molto incoraggianti, siamo arrivati a 294 mila richiami nella giornata di venerdì, sono ottimista che questo dato, quando apriremo a un'ulteriore fascia di generazione, cresceranno ancora in modo significativo".

"Interessante il dato delle prime dosi, 28.500 nella giornata di venerdì - ha aggiunto Speranza - ci interessa crescere anche su questo fronte. Stamattina alle 7 avevamo l'87,25% in prima dose, e siamo all'84,5% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Abbiamo bisogno di recuperare chi non si è vaccinato, questo è particolarmente importante farlo".

Il ministro ha ricordato che "dal 15 ottobre l'Italia fa un uso robusto del green pass. Il nuovo governo tedesco ha annunciato come prima misura questa nostra misura, a dimostrazione che alcune scelte del governo italiano sono state apprezzate anche da altri paesi".

Gentiloni: evitare allarmismi per la nuova variante
Per quanto riguarda la nuova variante del Covid "eviterei un eccesso di allarmismo", e "la caduta delle borse è avvenuta perché forse si aspettava un'occasione dopo un lungo periodo di crescita". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo sempre alla Festa dell'ottimismo.

Di Maio: su Omicron l'Italia può essere ottimista grazie ai vaccini
"Sono convinto che l'Italia possa essere tra i paesi più ottimisti rispetto alla nuova variante per il suo alto livello di vaccinazione, oltre l'80% della popolazione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla Festa del Foglio. "C'è comunque una grande allerta, noi dobbiamo utilizzare tutte le misure che servono per evitare di chiudere l'Italia, quindi ben vengano le chiusure verso l'estero", ha sottolineato.