Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Festival-Cinema-Cannes-giorno-dei-Nice-Guys-di-Russel-Crowe-Applausi-per-La-pazza-goia-i-Paolo-Virzi-37d0e291-058f-49a4-948c-7718daa370ba.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Il Festival del Cinema

A Cannes è il giorno dei "Nice Guys" di Russell Crowe. Applausi per "La pazza goia" di Paolo Virzì

Per i colori italiani è una bella soddisfazione il successo del film di Virzì “La pazza gioia”, finora il più amato nella selezione della Quinzaine. Le critiche sulla stampa internazionale sono davvero calorose

Condividi
di Stefano Masi
Dopo la scorpacciata di star di ieri sera, oggi un altro film francese, “Mal des pierres” di Nicole Garcia con Marion Cotillard. Ma soprattutto questa è la giornata di Russell Crowe e del suo “The Nice Guys”.
Un fantasy di Steven Spielberg è sempre un evento. Sul tappeto rosso di Cannes, poi, vale il doppio. Eccolo con il cast del suo “Il grande gigante gentile”, un kolossal molto digitale. Il più fotografato è stato Mark Rylance, con l’immancabile cappellino, ancora fresco di premio Oscar per “Il ponte delle spie”….
Per i colori italiani è una bella soddisfazione il successo del film di Virzì “La pazza gioia”, finora il più amato nella selezione della Quinzaine. Le critiche sulla stampa internazionale sono davvero calorose.
Oggi sulla Croisette questa sarà una giornata molto francese, perché in concorso passa “Mal des pierres” di Nicole Garcia, un film ambientato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, costruito attorno al talento di Marion Cotillard.
Girato in Savoia, “Mal de pierres” è tratto da un romanzo di una scrittrice italiana, Milena Agus, la quale una decina di anni fa si ritrovò tra i finalisti del premio Strega e del Campiello.
Hollywood anche oggi è fuori concorso. La commedia d’azione “The Nice Guys”, diretta da Shane Black, porta sulla Croisette le avventure anni 70 di due detective diversi per stazza e stile, il manesco Russell Crowe e l’instabile fragile Ryan Gosling. Un sex-symbol di ieri e uno di oggi, due super-star che sul tappeto rosso stasera metteranno d’accordo due generazioni.