Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Feyenoord-Alfano-a-Marino-Sicurezza-della-Capitale-priorita-nazionale-Fermati-altri-tre-tifosi-50103aa2-4c34-46c9-8c77-931755fd6109.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Gli scontri a Roma

Hooligans, Alfano a Marino: "Sicurezza della Capitale priorità nazionale". Fermati altri tre tifosi

Il sindaco Marino al Viminale ha incontrato Alfano. Il ministro: presto 500 militari in più nella Capitale. Il primo cittadino risponde al questore: non può essere considerato un successo il fatto che non ci siano stati dei morti. Pansa: orgoglioso lavoro Polizia a Roma 

Condividi
(Foto ap)
Roma
Il ministro dell'Interno, Alfano, nel corso della riunione con il sindaco Ignazio Marino, ha comunicato formalmente l'arrivo dei 500 militari a Roma. Il sindaco ha chiesto al ministro che l'impegno, per il quale ha espresso sincero apprezzamento, si traduca immediatamente in una strategia condivisa per la Capitale, in modo da aumentare la sicurezza percepita non solo di fronte a eventi straordinari, ma nella quotidianità.

Roma è "una priorità nazionale sul tema"
A tal proposito, Alfano ha deciso che si svolgerà un Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica alla sua presenza e alla presenza del sindaco Marino. Il Comitato avrà il compito di definire un piano operativo per la sicurezza di Roma, articolato in tutti i settori che preoccupano in questo momento i cittadini". Roma è "una priorità nazionale sul tema della sicurezza e dell'ordine pubblico". L'assicurazione è che la sicurezza della Capitale sarà ulteriormente potenziata attraverso una legge che riguardi specificamente il tema del "contrasto al degrado urbano e il diritto alla vita sicura nelle città italiane". 

Pansa: orgoglioso lavoro Polizia a Roma
"Sono orgoglioso del lavoro svolto da tutti i poliziotti, nessuno escluso", ma soprattutto "di quelli che hanno svolto il loro lavoro a Roma durante gli episodi di violenza di cui si sono resi protagonisti i tifosi olandesi". Così il Capo della Polizia, il Prefetto Alessandro Pansa, a Verona per una cerimonia.

Altri 3 olandesi arrestati
Intanto la Procura di Roma indaga sulle violenze e i danneggiamenti di Piazza di Spagna a opera di tifosi del Feyenoord che hanno anche creato danni alla Barcaccia. Per le violenze sei arresti, per quelle di Campo de Fiori già 19 condannati. Altri tre ragazzi olandesi sono stati arrestati dai carabinieri la scorsa notte a Roma, in via dei Corridori, per danneggiamento. I tre - due 26enni e un 24enne - sono stati bloccati dai carabinieri.



"Ho ribadito al ministro - ha spiegato oggi il primo cittadino - che non posso ritenermi soddisfatto da affermazioni come quelle che sono state fatte: non può essere considerato un successo il fatto che non ci siano stati dei morti".

Il questore: meglio i disordini che i morti
"Meglio i disordini che i morti: a piazza di Spagna non siamo intervenuti davanti alla sporcizia per evitare il peggio, abbiamo tutelato i turisti e i bimbi che escono da scuola". Così infatti aveva detto il questore di Roma Nicolò D'Angelo. "In campo c'erano 1800 uomini, 600 solo in centro: le forze dell'ordine hanno operato bene, comprendo il sindaco ma respingo le accuse: abbiano sventato anche un agguato che i romanisti volevano fare agli olandesi".

"Presto arriveranno risultati per identificare gli hooligans"
Intanto, la polizia di Rotterdam fa sapere che presto arriveranno risultati per identificare gli hooligans violenti che ancora non sono stati bloccati e sono rientrati in Olanda. E Confcommercio stima in tre milioni di euro i danni ai negozi del centro della Capitale.