Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fidel-Castro-in-ultimo-discorso-disse-Il-turno-arriva-per-tutti-4910343d-0679-4c3d-b00c-c18c3bb97116.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il lider maximo è morto

La morte di Fidel Castro. Nel suo ultimo discorso disse: "Il turno arriva per tutti"

Condividi
"Forse questa sarà l'ultima volta in cui parlo in questa stanza. Presto compirò 90 anni. Non mi aveva mai sfiorato una tale idea e non è stato il frutto di uno sforzo, è stato il caso. Presto sarò come tutti gli altri, il turno arriva per tutti". Con queste parole, l'ex presidente cubano, Fidel Castro - morto ieri sera a L'Avana all'età di 90 anni, compiuti lo scorso 13 agosto - si era congedato 'in anticipo' dal suo popolo, rivolgendosi agli oltre mille delegati a chiusura del settimo congresso del partito comunista ad aprile. Parole accolte da una standing ovation.

"Il tempo arriva per tutti noi, ma le idee dei comunisti cubani rimarranno come prova che su questo pianeta, se sono attuate con molto lavoro e con dignità possono produrre i beni materiali e culturali di cui gli esseri umani hanno bisogno", aveva aggiunto Fidel, con indosso la casacca di una tuta (Adidas blu elettrico) che ha ormai sostituito la divisa verde militare da 'lider' con cui rovesciò nel 1959 Fulgencio Batista.