Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fiera-piccola-e-media-editoria-Mattarella-Garantire-maggiore-liberta-editoriale-8e2bfdc0-fba0-4fb5-bdf3-c598b3959884.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Apre oggi la kermesse dedicata ai libri

Fiera piccola e media editoria. Mattarella: "Garantire maggiore libertà editoriale"

Così il presidente della Repubblica in un messaggio inviato per l'apertura della manifestazione al Palazzo dei Congressi della Capitale

Condividi
Impegnarsi per garantire maggiore libertà editoriale. Questo il monito del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che ha inviato un messaggio agli organizzatori della Fiera nazionale della piccola e media editoria, inaugurata oggi a Roma al Palazzo dei congressi dell'Eur, letto nel corso della conferenza stampa di presentazione dal presidente del gruppo piccoli editori dell'Aie, Antonio Monaco. 

Mattarella ha espresso apprezzamento per l'iniziativa e ha ricordato di avere "espresso spesso il convincimento che i libri sono un fondamentale strumento di crescita e di conoscenza. La conoscenza ci rende persone libere e cittadini consapevoli. I libri sono, insieme, un bene privato e un bene pubblico, perchè generano sapere condiviso. Sono il patrimonio che lasciamo alle giovani generazioni, le radici sulle quali continuare a costruire il futuro della nostra comunità". 

Il presidente della Repubblica ha sottolineato l''impegno delle piccole e medie case editrici che "coraggiosamente e faticosamente continuano a investire nella cultura con la consapevolezza che, al fianco dei nuovi strumenti di comunicazione e di conoscenza, la scrittura rimarrà un elemento irrinunciabile nella formazione delle coscienze e nella trasmissione e condivisione del sapere".