Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fifa-dopo-il-forfait-di-Platini-oggi-e-la-volta-di-Blatter-davanti-al-comitato-etico-eaa92982-3840-47a5-983c-1020ae27b5a1.html | rainews/live/ | true
SPORT

Zurigo

Fifa, dopo il forfait di Platini oggi è la volta di Blatter davanti al comitato etico

Ieri l'ex campione francese ha comunicato che non si presenterà davanti ai giudici del comitato parlando di "sentenza annunciata". Oggi tocca al presidente essere sentito dai magistrati mentre dalla Svizzera arriva la notizia del congelamento dei conti riconducibili alla Federazione

Condividi
Il presidente della Fifa, Joseph Blatter, è arrivato questa mattina presso la sede della Federcalcio internazionale, a Zurigo, per essere sentito dai giudici del Comitato Etico. Il numero uno del calcio mondiale, accompagnato dal suo avvocato, l'elvetico Lorenz Erni, deve rispondere di quei due milioni di franchi svizzeri versati nel 2011 sul conto del presidente Uefa, Michel Platini, per una consulenza svolta per la Fifa fra il '99 e il 2002.

I due sono stati sospesi per 90 giorni e rischiano una lunga squalifica, se non la radiazione. Per Blatter c'è anche la vicenda legata alla vendita dei diritti tv per i Mondiali del 2010 e del 2014.

Domani è in programma l'audizione di Platini, ma l'ex fuoriclasse francese e i suoi legali non si presenteranno davanti ai giudici del Comitato Etico, considerando la sentenza già scritta e "per mostrare la più profonda indignazione per una procedura che Platini considera unicamente politica, volta a impedirgli la possibilità di candidarsi per la presidenza della Fifa".

Il ministro della giustizia svizzero: "Congelati conti Fifa"
Il ministro della giustizia della Svizzera ha dichiarato di aver congelato i conti bancari legati alla Fifa per svariati milioni di franchi. "Le autorità americane hanno chiesto una documentazione relativa a 50 conti presso banche diverse, attraverso i quali dovrebbero esserci tracce del denaro corrotto", ha dichiarato in una nota il portavoce del ministro Folco Galli.

Brasile, Nunes nuovo vicepresidente della federazione
La Federcalcio brasiliana, Cbf, ha nominato Antonio Carlos Nunes nuovo vicepresidente al posto del presidente José Maria Marin travolto dall'inchiesta che ha colpito la Fifa. Nunes, 77 anni, è il presidente della Federazione paranaense ed è il potenziale rettore della Federcalcio in caso di una definitiva decadenza dell'attuale presidente, Marco Polo Del Nero, attualmente sospeso per il coinvolgimento nell'inchiesta statunitense.

El Salvador, arrestato ex vicepresidente federcalcio
L'ex presidente della Federcalcio di El Salvador (Fesfut), Reynaldo Vasquez, è stato arrestato su richiesta della Giustizia statunitense, come ha reso noto la polizia di El Salvador. Dopo lo scandalo corruzione che ha scosso la Fifa, l'arresto di Vasquez era stato richiesto dalla giustizia degli Stati Uniti con l'accusa di gravi reati di corruzione. La notizia del fermo è arrivata dal vice direttore della polizia di El Salvador, Howard Cotto, che ha confermato la cattura di Vasquez, con l'accusa di cinque crimini negli Stati Uniti, tra cui il riciclaggio di denaro per 450mila dollari. Vasquez è stato accusato di aver ottenuto tangenti per la vendita dei diritti commerciali dei mondiali del 2014 e del 2018, e di alcune partite amichevoli. Non è stato comunicato ufficialmente se Vasquez sarà estradato negli Stati Uniti.