Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fifa-nuove-rivelazioni-dagli-stati-uniti-Fbi-indaga-anche-su-Mondiali-Russia-e-Qatar-a677abeb-5b84-4d74-90c7-233c202974c6.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio nella bufera

Fifagate, nuove rivelazioni dagli USA: Fbi indaga anche sui Mondiali in Russia e Qatar

Continuano e si arricchiscono di particolari le indagini sulla Fifa e sull'assegnazione dei mondiali. Ieri le dimissioni a sorpresa da presidente di Blatter. Tavecchio: "Non votare la sua rielezione, una scelta sofferta" 

Condividi
(Foto La Presse)
Le autorità americane, inclusa l'Fbi, stanno indagando su come la Fifa abbia assegnato i Mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente a Russia e Qatar. Lo affermano - secondo quanto riporta la stampa americana - fonti investigative statunitensi.

Valcke: non ho nulla di cui rimproverarmi
Intanto Jérôme Valcke, segretario generale della Fifa, ha affermato di non aver nulla da rimproverarsi, dopo che ieri il New York Times l'ha accusato di aver trasferito dieci milioni di dollari sui conti di pertinenza dell'ex presidente dell'organizzazione Jack Warner, nel mirino dell'Fbi per corruzione. "Non ho nulla di cui rimproverarmi" ha detto il francese alla radio France Info, che ha aggiunto "ho sempre detto che sono il segretario generale di Sepp Blatter, ci sarà un nuovo presidente della Fifa a inizio 2016 e in genere un presidente sceglie il suo segretario generale".

Per il New York Times il cerchio si stringe intorno a Blatter
Le dimissioni annunciate dopo 17 anni al timone della Fifa e ad appena quattro giorni dalla rielezione a un quinto mandato sono arrivate mentre la federazione mondiale è scossa da arresti, tangenti, sospetti sull'assegnazione delle ultime rassegne iridate, da Germania 2006 a Sudafrica 2010, da Brasile 2014 sino a Russia 2018 e Qatar 2022.

L'indagine americana
Dagli Usa trapela che l'inchiesta si sta concentrando proprio sul 79enne dirigente svizzero, in attesa che qualcuno dei sospettati lo chiami in causa.

Il cerchio, insomma, si stringe, anche perché il New York Times ha rivelato che gli inquirenti Usa ritengono che sia stato il segretario generale e numero due della Fifa, il francese Jerome Valcke, l'alto rappresentate che trasferì 10 milioni di dollari da alcuni conti correnti della Fifa a quelli di Jack Warner, l'ex vicepresidente accusato di aver incassato tangenti dal Sudafrica per i mondiali del 2010.
Blatter sotto inchiesta Fbi
Ieri le dimissioni di Sepp Blatter da presidente della Fifa e oggi appare confermata l'inchiesta dell'Fbi che lo vedrebbe coinvolto. Intanto arriva la dichiarazione del presidente della Figc Carlo Tavecchio da Coverciano: "Le vittorie non sono quelle di non aver votato per la rielezione del presidente Blatter. Qui c'è stato da parte della nostra federazione un atteggiamento corretto. Sul piano personale mi dispiace molto. Blatter è venuto in Italia ai Mondiali di beach soccer perché l'ho portato io. Il fatto di non votarlo è stata una decisione sofferta ma davanti a una situazione di non chiarezza, non potevo votarlo a scatola chiusa".