Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fifa-nuovo-scandalo-nel-mondo-del-calcio-10-arresti-in-Svizzera-619c920c-c7c6-48bc-a822-e1da125ceca5.html | rainews/live/ | true
SPORT

Zurigo

Nuova ondata di arresti per corruzione: un'altra bufera scuote la FIFA e il mondo del calcio

10 tra funzionari ed ex funzionari sarebbero stati fermati dalla polizia svizzera in un albergo di lusso nell'ambito una nuova inchiesta sulla corruzione nel mondo del calcio che coinvolge soprattutto le federazione sudamericane

Condividi

Una nuova bufera si abbatte sul mondo del calcio. Da questa mattina le autorità svizzere avrebbero ordinato l'arresto di alcuni funzionari o ex funzionari della Federazione internazionale, almeno 10 secondo quanto riporta il New York Times. Tra gli arrestati c'è anche il presidente della Confederazione Sudamericana del Calcio, la Conmebol, il paraguayano, Juan Angel Napout. L'operazione, molto simile a quella avvenuta nel maggio scorso, e' stata realizzata ancor prima dell'alba. Secondo le informazioni del quotidiano newyorkese, che fu il primo a dare la notizia anche del terremoto giudiziario che scosse la Fifa a maggio, si tratta di più di una decina di arresti legati all'inchiesta per corruzione che la giustizia americana prosegue contro l'organizzazione.    

Tra gli arrestati, non ci sarebbe il padre-padrone della Fifa, Sepp Blatter; oltre a Napout, tra i fermati c'e' invece l'hondureno, Alfredo Hawit, il presidente della Concacaf, la confederazione regionale che comprende il Nord e il Centramerica oltre ai Caraibi. Entrambi sono vicepresidenti della Fifa e membri del comitato esecutivo.    

Gli arresti sono avvenuti in un blitz alle 6 di stamane in un albergo di Zurigo, il 'Baur ai Lac', lo stesso della operazione di maggio. Quando sono arrivati gli agenti, uno dei responsabili dell'hotel ha chiesto ai presenti nella hall di abbandonare l'edificio percheé si stava realizzando "una situazione estrema".  Secondo quanto aggiunge il New York Times, gli agenti sono penetrati nell'albergo di lusso da un ingresso secondario per arrestare attuali ed ex alti funzionari Fifa accusati di associazione a delinquere, riciclaggio di denaro sporco e frodi.