Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Finmeccanica-vende-alla-giapponese-Hitachi-Ansaldo-Breda-e-Sts-1c98f4db-ec37-4351-98b0-7087784b2bb7.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La cessione si concluderà entro fine anno

Finmeccanica vende alla giapponese Hitachi Ansaldo Breda e Sts

Con questa operazione il debito della società scenderà di 600 milioni di euro con una plusvalenza di 250 milioni. L'ad Moretti: "Tappa importante per rafforzare il gruppo nel core business hi-tech Aerospaziale, Difesa e Sicurezza"

Condividi
Finmeccanica ha raggiungo un accordo con la giapponese Hitachi per la vendita di Ansaldo Breda, con l'esclusione di alcune attivite e dell'intera partecipazione in Ansaldo Sts, pari a circa il 40% del capitale. Nell'annunciare la vendita la società ha sottolineato che con queste operazioni, che si chiuderanno entro l'anno, il debito netto scenderà di 600 milioni di euro con una plusvalenza di 250 milioni.

Hitachi per Finmeccanica è "il migliore partner industriale per assicurare al proprio business dei trasporti un posizionamento di successo nel lungo termine. L'integrazione con Hitachi assicurerà il miglior futuro possibile ai business di Ansaldo Sts e di AnsaldoBreda nonché ai loro dipendenti". La nota poi spiega: "I business oggetto dell'acquisizione sono strategici per l'Italia e l'integrazione con Hitachi rappresenta un'opportunità unica per sviluppare il loro potenziale di crescita in nuovi mercati".

"Le operazioni annunciate oggi confermano il nostro impegno nel realizzare gli obiettivi economici e finanziari per ridurre significativamente il debito netto" ha commentato l'ad di Finmeccanica Mauro Moretti.  La cessione è una "tappa importante nella realizzazione del piano industriale di Finmeccanica che mira a focalizzare e rafforzare il gruppo nel core business hi-tech Aerospaziale,
Difesa e Sicurezza".

Il prezzo di acquisto previsto dal contratto di compravendita delle azioni di Ansaldo Sts è pari a 9,65 euro per azione di Ansaldo Sts, per un corrispettivo complessivo pari a 773 milioni di euro. Ansaldo Breda, comprensivo del patrimonio immobiliare, è stata valutata invece 36 milioni di euro.