Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Firenze-incendio-sulla-linea-Tav-Trovata-una-bottiglia-con-benzina-cc29bf15-0265-4d45-bd6b-396dbf04d134.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Galleria di San Donato

Attentato incendiario sulla linea Tav Firenze-Roma. Molotov inesplosa vicino ai binari

Danneggiato da una bottiglia con benzina un pozzetto di cavi elettrici. Poco distante ritrovata un'altra bottiglia incendiaria. Disagi per i treni

Condividi
Una bottiglia con all'interno della benzina, inesplosa, è stata rinvenuta all'uscita della galleria San Donato della linea ferroviaria ad alta velocità Firenze-Roma, nel comune di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze.

Secondo quanto ricostruito dalla polizia, il ritrovamento è avvenuto dopo che alle 5 del mattino un incendio provocato da un'altra bottiglia incendiaria aveva danneggiato un pozzetto di cavi elettrici, poco distante. 

La bottiglia incendiaria inesplosa aveva l'innesco, era piena di liquido infiammabile e aveva accanto dei pezzi di diavolina In un primo momento, al momento della segnalazione dell'incendio si era pensato a un guasto elettrico. Sul posto sono intervenuti tecnici di Trenitalia, polfer, vigili del fuoco e polizia scientifica.

L'incendio nel pozzetto di cavi ha provocato ritardi - anche di un'ora - sulla linea ferroviaria sia ai treni ad alta velocità, sia ai regionali provenienti da Roma, in particolare tra le 9 e le 10,30. Regolare invece il traffico da Firenze a Roma.

Indaga la Digos: non c'è alcuna rivendicazione ma il blitz incendiario farebbe pensare ad un'azione dimostrativa. L'obiettivo era probabilmente l'interruzione del traffico ferroviario in entrambe le direzioni. Il 2 dicembre scorso una bottiglia da 2 litri piena di benzina e dotata di innesco era stata trovata su una gru in un cantiere per i lavori della Tav in zona Campo di Marte a Firenze.