Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Firenze-indagato-per-presunti-reati-finanziari-il-vicepresidente-di-Unicredit-Palenzona-f6fb7756-3ee8-4c65-93fa-8e49cfc8f5f6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Indagine Direzione Distrettuale Antimafia

Firenze: indagato per presunti reati finanziari il vicepresidente di Unicredit Palenzona

Condividi
Roma
C’è anche il vicepresidente di Unicredit, Fabrizio Palenzona, tra i dieci indagati nell’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze su eventuali infiltrazioni mafiose nella finanza. Palenzona sarebbe accusato di reati finanziari aggravati dal favoreggiamento a Cosa nostra. Questa mattina i suoi uffici sono stati perquisiti dai Carabinieri del Ros, a cui la Procura di Firenze ha affidato l’indagine.
 
Le perquisizioni sono state effettuate soprattutto in Toscana, ma hanno riguardato anche uffici a Roma e in Sicilia. L’inchiesta si è mossa dai sospetti sulle attività dell’imprenditore edile trapanese Andrea Bulgarella, accusato di reimpiego di beni e favoreggiamento a Cosa Nostra. I Carabinieri del Ros finora hanno acquisito la documentazione bancaria tra Bulgarella e l'istituto di credito. E gli investigatori stanno stanno seguendo anche una pista per cui l'uomo sarebbe collegato al boss latitante più ricercato al mondo, Matteo Messina Denaro.

Intanto l'Unicredit fa sapere di avere "piena fiducia" negli esponenti della banca sotto inchiesta e "si ritiene certa che le indagini dimostreranno con chiarezza la loro estraneità rispetto alle contestazioni mosse”.