Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fisco-Renzi-contro-la-UE-taglio-tasse-sulla-casa-Tasi-e-Imu-lo-decidiamo-noi-non-Bruxelles-47ef1622-aad8-4718-822b-7b6de93e83cb.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Imu e Tasi via dal 2016

Fisco, Renzi contro la Ue: "Il taglio delle tasse sulla casa lo decidiamo noi, non Bruxelles"

"Il 16 dicembre" gli italiani pagheranno la "seconda rata della Tasi, quello è il funerale tasse sulla casa" ha aggiunto il presidente del Consiglio. "Calo delle tasse sulla casa è contro le raccomandazioni" era trapelato ieri da fonti Ue

Condividi
Il presidente del Consiglio risponde alle indiscrezioni circa un altolà europeo al taglio delle tasse sulla casa. "L'Ue che si gira dall'altra parte sui migranti pensa di venirci a spiegare le tasse, c'è qualcuno a Bruxelles che pensa di mettersi a fare l'elenco delle tasse da tagliare, spero sia stato il caldo, le tasse da tagliare le decidiamo noi, non Bruxelles" afferma ai microfoni di Rtl 102.5. Ieri da fonti europee era trapelata la notizia di un giudizio negativo sulla proposta dell'esecutivo di ridurre le tasse sulla casa, considerata contraria alle raccomandazioni.

"Il 16 dicembre" gli italiani pagheranno la "seconda rata della Tasi, quello è il funerale tasse sulla casa" ha aggiunto Renzi ribadendo la tabella di marcia preannunciata nei mesi scorsi che porterà al taglio dell'imposta entro l'anno prossimo.


 Sui dati Istat
Commentando poi i dati Istat su pil e lavoro: "Se fai le riforme i risultati arrivano, se cambi le cose che devono essere cambiate i risultati arrivano. La Germania ha fatto il Jobs Act tra il 2003 e il 2005, i risultati sono arrivati in questi 10 anni. Se lo avessimo fatto anche noi dieci anni fa... lo abbiamo fatto adesso".

Scuola: "Abbiamo messo fine a precariato"
Renzi parla anche di scuola, Italicum, comunali e legge di stabilità. "Per decenni c'è stata la creazione di precariato, noi abbiamo messo un punto definitivo a questa vicenda e iniziato ad assumere. Ovviamente c'è chi non è contento perché deve spostarsi di qualche chilometro perché è assunto non quando sperava lui ma la legge sulla scuola non è che un inizio" afferma il premier a Rtl 102.5 sulle proteste dei neo-prof. "La scuola non si risolve con un click, poi ci sono dei problemi che riguardano i singoli professori: li rispetto, sono stati spesso presi in giro dalle istituzioni", aggiunge.

Sala sindaco di Milano? "A me piace moltissimo"
Il commissario di Expo Giuseppe Sala candidato sindaco a Milano? "Dipenderà molto da lui e dal Pd di Milano. A me piace moltissimo ma fino al 31 ottobre lasciamolo lavorare" ha detto Renzi.

Sui Casamonica
In merito alle polemiche" sui funerali dei Casamonica, "sono comprensibili. Ora che c'è meno attenzione mediatica dico però che è il momento di occuparsi dei boss vivi, non di quelli morti, e di confiscare a chi è mafioso tutte le ingenti ricchezze di cui dispone". 
 
Italicum non si tocca
Chiude poi alla possibilità di modifiche all'Italicum in cambio del sostegno di Forza Italia: "No hanno l'idea della politica come un Monopoli, è insopportabile quest'idea. La legge elettorale l'abbiamo fatta con FI, l'hanno votata anche loro". 

"La riforma della Costituzione porta ad avere meno politici e più politica. E meno poteri alle regioni. Io dico che passerà" scrive poi in un tweet, Matteo Renzi riprendendo quanto detto nel corso dell'intervista radiofonica, e soffermandosi su FI, spiega: "Parliamo degli italiani per piacere, il Berlusconi prima maniera parlava della questione degli italiani ora anche lui non parla d'altro che d'Italicum. Le riforme le abbiamo fatte insieme, se adesso cambiano idea spiegheranno il perché".