Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fitto-lancia-Associazione-Conservatori-e-riformisti-Forza-Italia-capitolo-chiuso-9849f17c-cc67-4039-aee8-fab147ba60fd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

L'iniziativa politica

Fitto lancia Associazione Conservatori e riformisti: Forza Italia capitolo chiuso

In conferenza stampa l'ex governatore della Puglia presenta una nuova Associazione: si trasformerà in gruppi parlamentari, ma questo ora "è l'ultimo dei problemi" 

Condividi
Raffaele Fitto
Per ora è un'associazione e si chiama "Conservatori e riformisti". Presto si trasformerà in gruppi parlamentari, ma questo ora "è l'ultimo dei problemi" e, con ogni probabilità, bisognerà aspettare dopo le Regionali.  Raffaele Fitto compie un nuovo passo del percorso che lo ha portato fuori da Forza Italia.

Lancia una nuova Associazione, in una conferenza stampa in cui ribadisce come un mantra che la sua iniziativa: "Non è rancorosa" verso nessuno. "Noi vogliamo andare oltre le polemiche, vogliamo - spiega - mettere in campo il coraggio delle idee". L'associazione si rifà esplicitamente al modello dei conservatori inglesi e in Europa si richiama al gruppo Ecr dei conservatori e Riformisti europei. 

E quando gli chiedono se secondo lui è vero che Silvio Berlusconi, dopo aver rotto il patto del Nazareno in occasione dell'elezione del nuovo Capo dello Stato, ora starebbe pensando di riavvicinarsi al premier Matteo Renzi.:"Non lo so. E' una partita che non si gioca con un parlamentare in piu' o in meno, non si gioca sui numeri, ma e' un progetto che si muove in una prospettiva politica, sulla base di regole, contenuti e programmi".

"Forza Italia è un capitolo chiuso", "non mi interessa continuare in una sterile polemica, non c'è nessun atteggiamento rancoroso", "noi dobbiamo fare proposte ed essere netti nella nostra posizione, non essere offensivi", dice l'eurodeputato che riguardo alla polemica con Forza Italia. Berlusconi dalla Puglia solo venerdì aveva infatti ribadito che l'ex governatore è fuori dal partito.