Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fiumicino-incendio-aeroporto-esclusa-ipotesi-dolo-fiamme-partite-da-quadro-elettrico-73a9fa02-d368-4773-99ce-fcbb82ffce2e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Roma

Fiumicino, incendio all'aeroporto: esclusa l'ipotesi dolo, fiamme partite da quadro elettrico

Le fiamme poco dopo la mezzanotte di ieri sono divampate da un bar: una persona ha indicato l'origine del rogo in un vano dietro il frigorifero. Bloccate per ore sia le partenze che gli arrivi, migliaia i passeggeri rimasti a terra. A metà mattinata riaperta l'autostrada e di nuovo in servizio i treni, ma il traffico è rimasto per molte ore in tilt. Alle 12 i primi voli. Disagi pesantissimi per i passeggeri, e oggi sarà operativa solo la metà dei voli programmati. Tre gli intossicati

Condividi

L'aeroporto di Fiumicino ha gradualmente riaperto al traffico aereo "grazie al prezioso aiuto delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco": lo fa sapere la società di gestione Aeroporti di Roma. Ma i disagi per i passeggeri in partenza restano pesantissimi, e anche oggi le compagnie aeree saranno costretta a dimezzare i voli programmati da e per lo scalo romano.

L'aeroporto era rimasto bloccato e paralizzato per un incendio divampato verso la mezzanotte di ieri nel terminal 3 dello scalo nternazionale Leonardo da Vinci. Il terminal dei voli nazionali è stato subito evacuato. L'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, ha individuato in un corto circuito le probabili cause del rogo. Secondo un testimone le fiamme sarebbero partite da un quadro elettrico dietro un frigorifero. Esclusa, almeno per ora, l'ipotesi del dolo.

Dopo l'incendio, l'aeroporto è stato interamente chiuso. Adr ha sconsigliato i passeggeri di raggiungere lo scalo. I pompieri hanno estratto tre persone che erano all'interno del deposito e che sono rimaste lievemente intossicate dal fumo.

L'inchiesta
La procura di Civitavecchia ha aperto una inchiesta sull'incendio. Il pm Valentina Zaratto, che procede per incendio colposo contro ignoti, ha disposto il sequestro dell'intera area interessata dalle fiamme. Un provvedimento deciso in quanto, al momento, non è ancora possibile raggiungere in sicurezza il luogo da cui si sono propagate le fiamme. Sul posto, per i rilievi tecnici, operano i vigili del fuoco e la Polaria. Gli inquirenti sono in attesa di una prima informativa sull'accaduto e non è escluso che possano disporre anche una consulenza tecnica per fare luce sulle cause dell'incendio.

Il sistema antincendio ha funzionato
L’allarme anti incendio ha funzionato correttamente. "Abbiamo 18mila centraline che rilevano fumo. Dopo che sono scattate, i vigli dle fuoco sono arrivati in pochi minuti. Il terminal 3 lato partenza è sano e agibile. Quello che è stato distrutto è la parte successiva, dove ci sono alcune attività commerciali" spiega l’amministratore delegato di Adr, Lorenzo Lo Presti. "È stato un incendio molto violento. Non conosciamo l’entità del danno - aggiunge- nell’area non è consentito l’accesso. Si sta provvedendo alle analisi, non siamo in condizione come società di gestione di sapere quanti negozi sono stati danneggiati".

I danni
Dopo i primi sopralluoghi, sarebbe ampiamente compromessa un'area che comprende fra l'altro diverse attività commerciali. Distrutto l’intero camminamento che, superato il varco con i metal detector, porta ai diversi gate per le partenze dei voli internazionali. I vigili del fuoco, ancora presenti sul posto con una cinquantina di uomini, dopo aver spento le fiamme, sono ora al lavoro per verificare che tutti i focolai siano spenti. L’incendio ha devastato negozi e punti di ristoro presenti nella galleria.

Le ripercussioni sui voli
Tante le cancellazioni in tutta Italia. Le maggiori compagnie, tra cui Alitalia, Air France e Klm hanno provveduto a cancellare tutti i voli in partenza da Fiumicino fino alle ore 14. Alitalia ha invitato i passeggeri a non recarsi allo scalo fino alla riapertura e per assistere i passeggeri che devono rientrare in Italia, ha predisposto la partenza di alcuni voli ferry (solo equipaggio a bordo) per le seguenti destinazioni: AZ 628 Roma - Chicago; AZ 602 Roma - New York JFK; AZ 630 Roma - Miami; AZ 620 Roma - Los Angeles; AZ 808 Roma - Tel Aviv; AZ 548 Roma - Mosca. "Vista la congestione e la limitazione dell’infrastruttura aeroportuale, tutti i passeggeri in partenza con voli nel pomeriggio sono pregati di recarsi in aeroporto con congruo anticipo" raccomanda la compagnia

Bloccato anche il ministro Poletti
Bloccato a Roma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, non è potuto partire per Cagliari, dove era atteso questa mattina per l'evento "Sardinian Job Day", organizzato dall'agenzia regionale del Lavoro.

Le testimonianze
"Abbiamo visto una colonna di fumo altissima e poi siamo usciti per capire cosa stava succedendo - racconta uno degli operatori dell'aeroporto di Fiumicino - Quando ci siamo accorti del fumo era mezzanotte e il terminal era già bloccato, così come il 2. Fuori c'erano polizia, vigili del fuoco e una quarantina di passeggeri. C'era una nebbia fittissima. Secondo quanto ci hanno raccontato, le fiamme si sarebbero sviluppate da un ristorante del Terminal 3". Le fiamme sono ancora negli occhi dei testimoni, che verranno ascolteranno dagli investigatori per ricostruire l'esatta dinamica. Sono dipendenti dei negozi e dei punti ristoro all'interno dell'aeroporto che avrebbero assistito al momento in cui l'incendio è divampato. Tra loro "c'è una teste che ci ha indicato l'origine dell'incendio in un vano dietro il frigorifero dell'esercizio commerciale - ha detto il vice questore Antonio Del Greco - La dipendente del bar ha fatto subito allontanare le persone e poi è scattato l'allarme, attorno a mezzanotte: è una testimonianza che stiamo valutando secondo gli elementi che hanno i vigili del fuoco".  "Era tutto un muro di fumo: in oltre trent'anni di servizio in aeroporto non ho mai visto nulla di simile - spiega un altro operatore aeroportuale - Non riuscivamo ad avvicinarci. Poi sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato duramente fino alle 7 di questa mattina per spegnere l'incendio".