Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fiumicino-verso-la-normalitaoggi-i-primi-rilievi-su-incendio-8ca8bde5-fe77-409e-a071-828ca816e95f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Inchiesta della Procura di Civitavecchia

Fiumicino verso la normalità, oggi i primi rilievi sull'incendio

In azione due elicotteri della Forestale per spegnere dei piccoli focolai che si riattivano nella pineta di Focene

Condividi
Incendio in una pineta adiacente all'aeroporto di Fiumicino (Foto Vincenzo Livieri - LaPresse )
Dopo il giorno di caos all'areoporto di Fiumicino oggi verranno svolti oggi i primi rilievi per accertare le cause dell'incendio presumibilmente doloso che ieri ha mandato in tilt lo scalo. Ieri, fino a tarda sera si registravano ancora forti ritardi.

Questa mattina sono ancora in azione due elicotteri della Forestale per spegnere dei piccoli focolai che si riattivano nella pineta di Focene, colpita ieri dal rogo. Al lavoro anche le squadre della protezione civile che sono state impegnate tutta la notte, dandosi i cambi, per tenere sotto controllo la situazione nell'area verde. Diversi ettari della pineta sono andati distrutti. 

Ieri il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha chiamato il ministro dell'Interno Alfano per chiedere immediata verifica da parte delle Forze dell'ordine sulla situazione di Fiumicino. "E' impensabile -  avrebbe detto il premier  - che il principale hub italiano, in piena stagione estiva, sia in balia di incidenti o peggio di malintenzionati e criminali. Se davvero l'incendio che ha paralizzato l'aeroporto fosse doloso, ci troveremmo - sottolineano le stesse fonti a proposito del pensiero di Renzi - di fronte a un atto gravissimo, le cui conseguenze impattano direttamente su una delle principale infrastrutture del Paese, sul turismo e sull'economia. Non è tollerabile".

Intanto la Procura di Civitavecchia ha avviato un'inchiesta sull'incendio. Gli inquirenti sono in attesa delle prime informative dei Vigili del fuoco per configurare l'eventuale reato per cui procedere. "Bene apertura inchiesta da parte della magistratura. Sette maggio non fu doloso. Su questo accertamenti rapidi. Si faccia chiarezza" ha commentato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, facendo riferimento al rogo al Terminal 3 del maggio scorso.

Le fiamme ieri sono partite da una vasta zona di sterpaglie nella zona di Pesce Luna e poi, a causa del forte vento, si sono propagate alla pineta di Focene ed hanno intaccato anche un parco auto, distruggendone alcune. L'area è vicina a via Coccia di Morto, l'arteria che corre parallela al perimetro dell'aeroporto e sulla quale la viabilità è stata interrotta in quanto sono in corso le operazioni di spegnimento dell'incendio, con oltre una decina di mezzi.