Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fmi-lagarde-d07650e7-856b-4889-b9ea-83ca5d667d3a.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Fmi, a Lagarde un secondo mandato da direttore generale

Condividi
Come ampiamente atteso, Christine Lagarde continuerà ad essere il direttore generale del Fondo monetario internazionale.

In una nota arrivata dall'istituto di Washington, si legge che il Board esecutivo ha selezionato l'ex ministro francese delle Finanze per ricoprire un secondo mandato della durata di cinque anni a partire dal prossimo 5 luglio. Nel processo di selezione - iniziato il 20 gennaio scorso con la fase della nomination, conclusa il 10 febbraio con un unico nome proposto, quello di Lagarde - il vertice del Fondo ha discusso con la diretta interessata.

"Nel predere questa decisione, il Board ha apprezzato la leadership saggia e forte di Lagarde durante il suo primo mandato. Durante tempi turbolenti nell'economia globale, Lagarde ha rafforzato l'abilità del Fondo nel sostenere i suoi membri. Ha anche giocato un ruolo importante nel rivitalizzare le relazioni del Fondo con i membri di tutto il mondo inclusi i mercati emergenti e quelli in via di sviluppo", si legge nella nota.

Lagarde supervisiona il lavoro di uno staff composto da 2.700 persone in 147 Paesi. E' aiutata da quattro vice direttori generali. Fu eletta al vertice dell'Fmi nel 2011. Oggi 60enne, è stata la prima donna a ricoprire il ruolo massimo dell'istituto fondato nel 1944.

"Felice di avere l'opportunità"
Christine Lagarde si dice "felice di avere l'opportunità di guidare il Fondo monetario internazionale come direttore generale per un secondo mandato di cinque anni". Lo fa in una nota diffusa dopo l'annuncio che il Board dell'istituto di Washington l'ha confermata.

L'ex ministro francese delle Finanze "apprezza molto la fiducia e il sostegno continui del Board del Fondo e dei suoi 188 Paesi membri". Lagarde ricorda che "negli ultimi cinque anni, l'Fmi ha adottato e rafforzato la sua capacità di rispondere alle esigenze dei suoi membri ed è ben preparato per aiutarli ad affrontare le sfide del futuro".

Secondo Lagarde, "l'economia globale sta attraversando una serie di importanti transizioni e siamo focalizzati nell'aiutare i nostri membri a navigarle con successo". Il Fondo "resta impegnato a rispettare il suo obiettivo principale di aiutare a garantire la stabilità finanziaria ed economica globale attraverso la cooperazione internazionale". Il numero uno del Fondo si dice "impaziente di servire i nostri membri e di portare avanti la nostra missione cruciale".