Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fonti-M5s-accordo-maggioranza-chiuso-sul-Mes-confermata-la-logica-di-pacchetto-b0b33646-fb15-4399-b4fc-3f2a8158950d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Meccanismo salva Stati

Fonti M5s: maggioranza chiude l'accordo sul Mes, confermata la logica di pacchetto

"Soddisfatti per la risoluzione di maggioranza che prevede le modifiche richieste dal Movimento", affermano le fonti 5 stelle. Nella risoluzione si chiede di escludere restrizioni su titoli e meccanismi per la ristrutturazione automatica del debito. Esame in Parlamento a gennaio prima dell'Eurogruppo

Condividi
Chiuso l'accordo sulla risoluzione di maggioranza in merito al controverso Meccanismo europeo di stabilità. Lo confermano fonti del Movimento 5 stelle. "Soddisfatti per la risoluzione di maggioranza che prevede le modifiche richieste dal Movimento. La logica di pacchetto è stata confermata, ci sarà un nuovo round in Parlamento a gennaio, prima del prossimo Eurogruppo".

Le stesse fonti garantiscono che "ci sarà il pieno coinvolgimento del Parlamento prima dei prossimi passi sul Mes. Ogni decisione verrà presa ascoltando le Camere, non firmeremo nulla al buio".  Previsto un nuovo round alle Camere in Gennaio. 

La risoluzione: escludere restrizioni su titoli
Nella risoluzione di maggioranza sul Mes, si chiede di "escludere interventi di carattere restrittivo sulla detenzione di titoli sovrani da parte di banche e istituti finanziari e comunque la ponderazione dei rischi dei titoli di Stato attraverso la revisione del loro trattamento prudenziale", oltre a "escludere qualsiasi meccanismo che implichi una ristrutturazione automatica del debito pubblico". E' quanto si legge nel testo definitivo. 

Inserire assicurazione comune depositi 
La maggioranza impegna il governo a "proporre nelle prossime tappe del negoziato sull'Unione bancaria l'introduzione dello schema di assicurazione comune dei depositi (Edis), di un titolo obbligazionario europeo sicuro (cosiddetto common safe asset - ad esempio eurobond) e di una maggiore ponderazione di rischio delle attività di livello 2 e livello 3 (strumenti maggiormente liquidi), che sia legata al loro grado di concentrazione sul totale degli attivi del singolo istituto di credito". E' quanto si legge nella risoluzione di maggioranza sul Mes.