Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Formula-1-incidente-per-Alonso-portato-in-ospedale-ma-cosciente-991ac6b5-2a3d-42bd-bf74-f2f9432bb04d.html | rainews/live/ | true
SPORT

Spagna

Formula 1, incidente per Alonso: in ospedale con una commozione cerebrale. Giallo sulle cause

Paura a Montmelò, durante i test pre-stagionali. L'asturiano è finito fuori pista ed è rimasto dentro l'abitacolo per 10 minuti a causa delle vertigini. Le sue condizioni non destano preoccupazioni

Condividi
Montmelò (Spagna)
Incidente per Fernando Alonso nella quarta e ultima giornata di test sul tracciato catalano di Montmelò. Il pilota spagnolo della McLaren, sceso in pista dopo 2 ore dall'inizio della sessione, è finito fuori pista alla curva 4. Alonso è rimasto dentro l'abitacolo per circa 10 minuti a causa, sembra, delle vertigini causate dall'impatto. L'asturiano è stato trasportato al centro medico del circuito e poi in ospedale, dove gli è stata riscontrata una commozione cerebrale.

Notte in ospedale
Le sue condizioni non destano preoccupazioni, ma è stato deciso di fargli trascorrere la notte in ospedale in via precauzionale. Non è chiara la dinamica dell'incidente: tra le ipotesi ci sono un errore, un cedimento meccanico o un malore. 

Le ipotesi sulle cause dell'incidente
Se la McLaren non ha ancora chiarito le cause dello schianto, a fare un po' di luce su quanto accaduto ci ha pensato l'agente del 33enne spagnolo, Garcia Abad, che ha smentito l'ipotesi di un mancamento: ''Smentisco che Alonso si sia sentito male prima dell'incidente. Tutto è accaduto in una situazione normale e smentisco anche qualsiasi colpa della macchina. Ha perso grip ed è uscito di pista. La telemetria della macchina dice che stava girando da sinistra verso destra poi è stato spinto improvvisamente verso bordo pista, c'era molto vento, un incidente come ne capitano tanti in F1''.

I risultati dei test
Mentre tutto il Circus era in attesa di avere buone notizie sullo stato di salute di Alonso (''in bocca al lupo Fernando'', il tweet d'auguri della Ferrari) l'ultima giornata di test è andata avanti regolarmente con la Lotus di Romain Grosjean più veloce di tutti con il tempo di 1'24''067. Il francese ha preceduto la Mercedes di Nico Rosberg (1'24.321) e la Red Bull di Daniil Kvyat (1'24''941). Solo settima la Ferrari di Sebastian Vettel (1'26''312), mentre la McLaren di Alonso, fermato a metà sessione dall'incidente, ha segnato il nono e ultimo tempo con solo 20 giri all'attivo (1'27''956). I prossimi test, gli ultimi prima del via della stagione in Australia all'Albert Park di Melbourne, si correranno sempre al Montmelò da giovedì a domenica prossima.