Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Formula1-Alonso-salta-primo-gp-stagione-Australia-8aaf6555-9b41-4809-b524-9fff7b4cd2d5.html | rainews/live/ | true
SPORT

Al suo posto Magnussen

Formula1, Alonso salta il primo gp della stagione. In Australia non ci sarà

L'asturiano ancora alle prese con i postumi del 'misterioso' incidente che lo ha visto protagonista a Montmelò

Condividi
Roma

Dopo le rassicurazioni, la doccia fredda: Fernando Alonso salterà il primo gran premio della stagione 2015/16 in programma il 15 marzo. Lo ha annunciato la McLaren. Al suo posto il terzo pilota e collaudatore Kevin Magnussen.

Salta dunque il secondo esordio dell'asturiano con la scuderia britannica. Il due volte campione del mondo è stato sottoposto a nuovi esami medici dopo l'incidente dello scorso 22 febbraio durante i test. Esami che non hanno evidenziato nuovi problemi ma, nonostante questo, i medici hanno consigliato ad Alonso di non prendere parte alla gara per non rischiare un nuovo malore. Dalla scuderia McLaren è stato reso noto che Alonso ha accettato la raccomandazione dei sanitari. La scuderia ha poi riferito che "i medici sanno che si sente bene e in forma e che fosse per lui sarebbe pronto per correre, e sono soddisfatti che abbia già ricominciato la preparazione fisica per tornare al volante della McLaren-Honda per il Gran Premio di Malesia del 27, 28 e 29 marzo. I medici sostengono questa sua ambizione, felici del fatto che non abbia riportato alcun danno nell'incidente". 




Intanto, mentre Alonso esprime il suo rammarico su Twitter, non sono ancora state chiarite le cause dell'incidente che ha coivolto lo spagnolo, con le ricostruzioni fornite dalla scuderia giudicate non esaustive, e con la Fia che ha avviato un'indagine. Sul tavolo l'ipotesi più accreditata, seppur smentita dalla scuderia inglese, rimana quella dello shock elettrico.