Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Forum-PA-Madia-Riaprire-il-dialogo-sul-contratto-Usb-consegnano-pinocchio-a-ministro-d237180c-8475-4735-b234-6946ca50333e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Forum Pubblica amministrazione

P:A., Madia: "Riaprire blocco contratti". Usb consegna un pinocchio al ministro

Il ministro della Pubblica Amministrazione ha risposto sullo stop ai contratti: "Io non ho detto bugie, ma ho detto che è con la Legge di Stabilità che si decide e non con il Def"

Condividi
"Auspico di riaprire il prima possibile, anche nella prossima Legge di Stabilità, una dialettica normale sulla contrattazione". Così il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, intervenendo al Forum Pa dopo una contestazione dei lavoratori dell'Usb in merito al blocco previsto da anni nel settore pubblico. Ministro contestato, che ha replicato alla protesta "Non dico bugie. Ho detto con Legge di Stabilità che si decide e non con il Def", precisa Madia. 

Le contestazioni
Durante i lavori del Forum alcune decine di lavoratori sono saliti sul palco con indosso maglie con l'hashtag 'Madiabugia'. Contestazione mirata proprio all'ipotesi di riverere lo stop alla contrattazione nel pubblico impiego. "Esattamente un anno fa il ministro Madia, sempre al Forum Pa, affermava che non era vero che il Def bloccasse i contratti fino al 2020, salvo essere successivamente smentita dallo stesso premier", sottolinea l'Usb nel volantino distribuito durante la protesta. Uno dei lavoratori ha anche preso la parola sul palco protestando anche contro la riforma della scuola, la mobilità nelle province e la precariazzazione. Al momento della contestazione, nel dibattuto inaugurale del Forum PA, era presente sul palco l'omologo ministro francese della Pubblica amministrazione, Thierry Mandon, ospite della kermesse.

Madia: "Aperti a modifiche"
Il ministro ha quindi fatto una previsione sul via libera alla riforma della P.A. "Al massimo entro l'autunno - ha detto - arriverà l'approvazione definitiva del ddl". Il ministro, a margine, ha inoltre spiegato, come dopo il sì del Senato, ora il provvedimento sia alla Camera, passaggio in cui "siamo aperti a modifiche", ha ribadito. Quanto ai tempi, ha precisato: "Spero che per fine giugno si finisca alla Camera e se ci sbrighiamo prima dell'estate anche al Senato", per la terza e conclusiva lettura. Altrimenti il via libera del Parlamento giungerà al più tardi ad "inizio autunno". L'impegno per il ministro resta portare a termine il ddl e i decreti attuativi "per la fine del 2015".

Decreto sulla mobilità
Evento pubblico utile a Madia per fare il punto anche sul decreto mobiltà: "E' pronto, sta per uscire" ha assicurato il ministro della Pubblica Amministrazione. Prima di firmarlo verranno raccolte, sottolinea, "le eventuali osservazioni di enti territoriali e sindacati". Per spiegare le linee guida del decreto Madia ha usato l'esempio dei dipendenti con lo stesso punteggio e sottolineato la priorità che verrrà data alla ricollocazione a chi "ha la 104, bambini o più anzianità". Stesso decreto servirà a gestire anche la mobilità del personale della Province.

Stop a funzioni di doppione in corpi di polizia
"Sulle forze di polizia stiamo facendo un'operazione un'operazione rivoluzionaria, che porterà ad aumentare la sicurezza dei cittadini", si va dall'accorpamento "dei servizi strumentali, come uffici legali e acquisti" all'assorbimento "della Forestale in un altro corpo di Polizia", passando per "l'eliminazione delle duplicazioni di funzioni". Così il ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, al Forum Pa. A riguardo ha spiegato: "Oggi le forze di polizia hanno spesso funzioni uguali", invece "ognuna si deve specializzare".