Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-Berlusconi-a-Salvini-certe-idee-non-convincono-elettori-d2066ae2-8b5f-49c7-b949-5fd085320cdd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo le presidenziali

Voto Francia, Berlusconi a Salvini: certe idee non convincono gli elettori

"Quindi non vale la pena perseguirle". Salvini replica: "Berlusconi con Macron? Pessima scelta"

Condividi
Per il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, la vittoria di Emmanuel Macron in Francia "è una cosa buona" è un "bene per l'Europa".

"Qualcuno vuole addirittura uscire dall'euro", ha ricordato l'ex premier al suo arrivo alla Fiera di Rho.

Ma è un monito per Matteo Salvini? "Non lo so, non credo", ha risposto ma "è bene che anche Salvini possa verificare che certe teorie non portano a convincere gli elettori e che quindi non vale la pena di perseguirle".

"L'Europa della mia generazione dei padri fondatori era un faro di pace e civiltà. Oggi è un'Europa burocratica soprattutto che ha come conseguenza europei che poco la  amano, qualcuno la disprezza, qualcuno vuole che finisca, qualcuno vuole addirittura uscire dall'Europa e dall'euro. La vicenda Macron ci consolida nella volontà di ricostruzione dell'Europa che è quello che diciamo da sempre" ha aggiunto l'ex presidente del Consiglio.

"La Francia tra l'altro è il nostro più importante partner commerciale quindi il fatto che le merci possano continuare a passare senza vincoli di frontiera e di dazi è una cosa senz'altro positiva anche per il nostro food" ha osservato infine Berlusconi.

Salvini: "Berlusconi con Macron? Pessima scelta"
"Berlusconi festeggia Macron? Mi sembra stia in pessima compagnia, perché la pensa come Renzi, Boldrini e i 5 Stelle. Chi crede di fare l'Italia schiava di quest'Europa dalle regole assurde e dall'immigrazione incontrollata, si scordi pure l'alleanza con la Lega". Lo afferma in una nota il segretario della Lega Matteo Salvini.