Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-Honduras-3-a-0-esordio-facile-per-i-bleus-228fa583-d145-4b0f-8f4f-b78ab829d9a6.html | rainews/live/ | true
FIFA 2014

Gruppo E

Francia-Honduras 3-0, esordio facile per i bleus

Gli uomini di Deschamps portano a casa i tre punti nell'esordio a Porto Alegre battendo un modesto Honduras che, dalla fine del primo tempo, ha giocato in dieci

Condividi
di Nicola Iannello
Comincia con un successo l’avventura della Francia al Mondiale brasiliano. I ‘bleus’ di Didier Deschamps hanno facilmente ragione del modesto Honduras (alla terza partecipazione, ancora nessuna vittoria) e conquistano i primi 3 punti del gruppo E. A Porto Alegre finisce 3-0 un match non privo di ruvidezze, spianato nel finale di primo tempo da un’espulsione con rigore. Avvio confortante per la Francia priva di Ribéry, ma servono prove più dure per saggiare il valore dei ‘galletti’.

Tecnologia protagonista allo stadio ‘Beira-Rio’: prima del match, niente inni nazionali (nessuna spiegazione ufficiale del fatto, ma un guasto all’impianto di amplificazione sembra il motivo più probabile), in partita la seconda rete francese è stata convalidata grazie all’occhio elettronico, introdotto proprio per evitare il problema dei gol fantasma.

Deschamps preferisce Griezmann a Giroud in attacco con Valbuena e Benzema; centrocampo con Pogba, Cabaye e Matuidi. Il ct colombiano Luis Suarez affida l’attacco dell’Honduras alla coppia formata da Costly e Bengtson (che gioca negli Stati Uniti nel New England Revolution).

La Francia ha varie occasioni per passare. Con la punta delle dita, Valladares manda sulla traversa un destro di Matuidi. Ancora traversa dei ‘bleus’ con un’inzuccata di Griezmann che scavalca il portiere ma incoccia il legno e rimbalza in campo. In uno scontro a centrocampo Wilson Palacios e Pogba rimediano l’ammonizione per reciproche scorrettezze. È il preludio della svolta. Wilson Palacios atterra Pogba in area, provocando il rigore e la propria espulsione per il secondo cartellino giallo. Benzema trasforma dal dischetto (45’). Prima dell’intervallo c’è tempo per vedere Valladares volare a respingere una punizione di Valbuena.

In apertura di ripresa il debutto mondiale dell’occhio elettronico. Un sinistro angolato di Benzema colpisce il palo lontano, il pallone rimbalza in campo e viene smanacciato malamente da Valladares verso la porta prima di essere bloccato dallo stesso portiere: la ‘goal technology’ dice che la sfera ha interamente varcato la linea di porta (48’). Non sono mancate discussioni, ma l’arbitro brasiliano Sandro Ricci convalida. Valladares si riscatta poco dopo, con un gran volo ancora su Benzema. Fronte Honduras, Garcia non riesce a impensierire Lloris da buona posizione. Il tris dei ‘blues’ è un missile sotto la traversa di Benzema dopo tiro di Debuchy respinto dalla difesa centroamericana (72’).