Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-Le-Pen-via-i-radicalizzati-distruggero-fanatismo-islamico-nelle-banlieue-17f6bc2e-b512-45b2-860b-88dbdd34cbc2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Comizio a Marsiglia della leader del Front National

Francia, Le Pen: via tutti i radicalizzati, distruggerò il fanatismo islamico nelle banlieue

La candidata dell'estrema destra all'Eliseo chiude la campagna elettorale 

Condividi
Marine Le Pen torna a scagliarsi contro l'estremismo islamico nel comizio finale a Marsiglia, a 4 giorni dalle elezioni presidenziali in Francia. "Chiuderò le moschee radicali, espellerò i predicatori dell'odio", "distruggerò quei vivai del fanatismo che sono diventate le banlieue di Francia", dice la candidata del Front National.  E ancora: "Dobbiamo espellere gli stranieri schedati S", vale a dire gli individui radicalizzati, oltre che "revocare loro" la cittadinanza, come "non ha fatto il presidente Hollande". "Il terrorismo non è una fatalità, i mezzi ci sono, sono  portata di mano, ma nessuno vuole utilizzarli".

"Ripristinerò le frontiere"
Le leader dell'estrema destra nazionalista ed euroscettica ha promesso di ripristinare le frontiere e porre fine allo "scolapasta" di Schengen. "Guardate Anis Amri, il terrorista di Berlino, ha giocato al gatto e la volpe, beffando le polizie di tutta Europa, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Italia, non è infiltrazione...è turismo".

"Proteggerò i francesi"
Nel discorso fiume di un'ora e venti, Marine Le Pen si è issata a paladina della "protezione dei francesi". E non ha risparmiato le stilettate contro tutti gli avversari, a cominciare dal leader della France Insoumise, Jean Luc Mélenchon, che "ieri ci ha annunciato di voler rimanere nella prigione europea".  Un riferimento, quest'ultimo, alle recenti parole del candidato della France Insoumise che ha recentemente escluso di voler uscire dall'Europa o dalla moneta unica. Le Pen ha passato in rassegna tutti i capisaldi frontisti. Tra cui la promessa di una "priorità nazionale all'occupazione con tassa addizionale per chi assume lavoratori stranieri". "Dobbiamo proteggere i nostri piccoli e valorosi lavoratori francesi, le nostre Pmi, il 'Fabriqué en France", ha puntualizzato. "Non favorirò l'economia del Marocco, della Romania o della Cina". 

"Con me la Francia tornerà grande"
"Domenica mi serve il massimo risultato possibile. E' la condizione della vittoria di tutti", ha detto ancora la leader del Fn a Marsiglia. Acclamata dai militanti, ha promesso che con lei la Francia "tornerà grande". E ancora: "Farò trionfare la cultura francese. "Non astenetevi, non disperdetevi"". Poi, citando i primi versi della Marsigliese: "Il giorno di gloria...arriverà. Viva la Repubblica, viva la Francia".