Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-Macron-si-apre-nuova-pagina-di-speranza-difendero-la-francia-e-l-europa-e143a8d8-3494-450a-bb00-bb092532d406.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il discorso del neo-presidente

Francia, Macron: "Si apre nuova pagina di speranza. Difenderò la Francia e l'Europa"

Emmanuel Macron ha assicurato ai francesi, nel suo primo discorso dopo l'elezione alla presidenza, di avere bene inteso "la collera, l'ansia, i dubbi" della gente

Condividi
"Mi rivolgo a tutti voi, qualunque sia stata la vostra scelta. Non nego le difficoltà economiche, sociali, l'abbattimento morale. In questo momento voglio rivolgere il mio saluto repubblicano al mio avversario, la signora Le Pen": queste le prime parole di Emmanuel Macron dopo l'elezione alla presidenza della repubblica. Dal suo quartier generale, Macron ha dichiarato di essere "cosciente delle divisioni che hanno portato a voti estremi" e di "rispettarle".

"Difenderò la Francia e i suoi interessi vitali, la sua immagine", ma "difenderò anche l'Europa, la comunanza di destini che hanno scelto i popoli del nostro continente. È la  nostra civiltà che è in gioco", ha detto Macron. Che ha aggiunto: "Ricostruirò il legame tra l'Europa e i popoli che la compongono, tra l'Europa e i suoi cittadini".

"Voglio garantire l'unità della nazione", ha detto Macron dal suo quartier generale in una dichiarazione in cui è apparso emozionato e solenne.  Il neopresidente ha assicurato ai francesi di avere bene inteso "la collera, l'ansia, i dubbi" della gente. "È mia responsabilità darvi ascolto", ha detto. "È mia responsabilità ascoltare tutti i francesi", compresi i sostenitori della sua avversaria al ballottaggio la candidata del Front National Marine Le Pen.

"Questa sera si apre un nuovo capitolo nella nostra lunga storia. Vorrei che fosse di speranza e di rinnovata fiducia", ha detto il leader di 'En Marche!'  suo discorso della vittoria, sottolineando "il grande onore e la grande responsabilità" della sua elezione all'Eliseo, per la quale "ringrazia dal profondo del cuore" tutti quelli che lo hanno votato, "non li dimenticherò".