Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-Primarie-sinistra-Hamon-Valls-3801f1a4-2e47-4264-b494-b84e75f0a4ec.html | rainews/live/ | true
MONDO

La corsa all'Eliseo

Francia: primarie sinistra, la vittoria è di Hamon

Condividi
Hamon e Valls
E' Benoît Hamon il candidato della gauche socialista alle prossime presidenziali francesi.

L'ex ministro dell'Istruzione, 49 anni, rappresentante dell'ala più radicale del Partito socialista (Ps), ha staccato nettamente al ballottaggio delle primarie per la candidatura all'Eliseo l'ex premier Manuel Valls, 54 anni, rappresentante della compagine 'riformista' e moderata dei socialisti, arrivati a questo confronto interno in un quadro di forti divisioni e generale debolezza.

Hamon ha ottenuto oggi il 58,65%, contro il 41,35% di Valls in un voto che ha visto un'affluenza nettamente superiore a quella del primo turno, con un 22,8% in più di votanti, ovvero 1,3 milioni, nel 75% dei circa 7.000 seggi aperti per il ballottaggio, secondo gli organizzatori.

Hamon: Gauche alza la testa, servono modernità e innovazione
"Questa sera la sinistra alza la testa e guarda al futuro, il nostro Paese ha bisogno di una sinistra moderna e innovatrice, bisogna scrivere una nuova pagina della nostra storia. Non mi rassegno alla fatalità, il reddito universale permetterà di scegliere il lavoro invece di subirlo", ha dichiarato Hamon dopo la vittoria.

Secondo i sondaggi, il Ps si fermerebbe al primo turno delle presidenziali (23 aprile) con un umiliante quinto posto e al ballottaggio il 7 maggio andrebbero il candidato del centrodestra, François Fillon, contro la leader dell'estrema destra, Marine Le Pen. Davanti al candidato socialista potrebbero arrivare anche l'esponente della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon e l'ex ministro Emmanuel Macron. Ma lo schieramento di partenza non è ancora definito.