Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-a-Italia-rispetto-degli-impegni-o-Eurozona-rischia-b6775b8d-d8ae-4162-9d85-0fae7a542874.html | rainews/live/ | true
MONDO

La Francia avverte l'Italia: rispetto degli impegni o l'Eurozona rischia

"Tutti devono capire in Italia - ha detto il ministro dell'economia francese - che il futuro dell'Italia è in Europa e da nessun'altra parte e perché questo futuro sia in Europa ci sono delle regole da rispettare"

Condividi
Dalla Francia arriva un nuovo monito all'Italia. Dopo il presidente Macron, è il ministro dell'economia Bruno Le Maire a inviare un avvertimento: la stabilità della zona euro sarà "messa a rischio" se il prossimo governo italiano non rispetterà i suoi impegni su debito e deficit.

"Se il nuovo governo non rispetterà i suoi impegni sul debito, sul deficit, ma anche sul consolidamento delle banche, l'intera stabilità finanziaria della zona euro sarà minacciata", ha avvertito il ministro nel corso di una trasmissione televisiva.   

"O siamo in grado di ridurre le divergenze economiche, o l'euro sarà indebolito o minacciato di scomparire", ha osservato il ministro francese, in un'intervista radiotelevisiva per CNews ed Europe1. E alla domanda circa la possibilità che si formi un esecutivo populista in Italia, ha risposto: "Gli italiani devono capire che il futuro d'Italia è in Europa e non altrove, ma ci sono regole da rispettare. Le Maire ha poi ribadito l'intenzione di raggiungere un accordo con la Germania per fissare "una tabella di marcia" per la riforma della zona euro il prossimo giugno.