Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-accoltella-insegnante-e-proclama-Sono-Isis-6a167bb1-fad5-4984-b0fc-1f8487fb589a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Parigi

Francia, accoltella insegnante e proclama: "Sono dell'Isis"

L'uomo autoproclamatosi dell'Isis che ha aggredito a coltellate un insegnante questa mattina ad  Aubervilliers (banlieue di Parigi) si è dato alla fuga. Il ferito, maestro di una scuola materna, è ricoverato in ospedale. Nonostante le numerose coltellate inferte dall' aggressore, che aveva un passamontagna, non è in pericolo di vita

Condividi
Aubervilliers ( Archimatth / Wikipedia)
Un insegnante è stato aggredito da un uomo con un taglierino che inneggiava all'Isis ad Aubervilliers, in Francia, nel parigino. Un uomo con un passamontagna, guanti e vestito con una tunica bianca si è introdotto stamani nella scuola materna Jean Perrin della cittadina nel dipartimento Seine-Saint-Denis, poco prima delle 8, e ha inferto vari colpi a un insegnante, in quel momento solo in classe.

L'insegnante è stato ricoverato in ospedale con ferite al fianco e alla gola e non è in pericolo di vita. L'assalitore è riuscito a fuggire e secondo le testimonianze ha invocato lo Stato Islamico prima di colpire. Circostanza confermata anche dal professore ferito che ha raccontato di  "non aver riconosciuto la voce dell'aggressore" e che questi ha detto: "E' l'Isis, è un avvertimento".

Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo che questa mattina è penetrato all'interno dell'istituto scolastico francese lo ha fatto completamente disarmato. Il taglierino e il paio di forbici con cui ha ferito l'insegnante si trovavano all'interno dell'aula in cui si è consumata l'aggressione.

E' un prof "apprezzato", "noto a tutti i genitori", che insegna da vent'anni in quello stesso istituto, ha detto il sindaco di Aubervilliers, Pascal Beaudet.

l'insegnante 45enne è stato ferito prima con un coltello poi con un taglierino mentre si trovava solo in classe dopo le 7 e si preparava ad accogliere i bambini. La procura antiterrorismo di Parigi è titolare dell'inchiesta. L'antiterrorismo ha aperto un fascicolo per tentato omicidio legato ad associazione per delinquere con scopi terroristici.