Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-la-fine-incubo-Uccisi-i-killer-ma-caccia-alla-compagna-di-uno-di-loro-allerta-usa-globale-viaggi-d47598b3-8995-425d-8f9c-738f836a9b96.html | rainews/live/ | true
MONDO

Al Qaeda: basta attacchi all'Islam o faremo altri attentati

Massima allerta terrorismo a Parigi. Uccisi i killer: ora è caccia alla compagna di Coulibaly

Confermato per il fine settimana il livello di attenzione massima nella capitale. Ieri il doppio blitz delle teste di cuoio a Dammartin, nella tipografia dove erano barricati i fratelli Kouachi, autori della strage di Charlie Hebdo, e a Porte de Vincennes, nel supermercato ebraico attaccato dal killer di Montrouge, Amedy Coulibaly. Caccia alla sua compagna, Hayat Boumeddiene, forse riuscita a fuggire. Domani la marcia repubblicana a Parigi dopo l'attacco a Charlie Hebdo

Condividi
Gli ostaggi portati in salvo (Afp)
Parigi (Francia)
La Francia si sveglia da un incubo durato tre giorni. Tre giorni di sangue, di tensione, paura e angoscia. Di morti. Diciassette morti, escludendo i tre terroristi rimasti uccisi. All'indomani del doppio blitz delle teste di cuoio francesi nella tipografia di Dammartin in cui sono infatti morti i fratelli Kouachi, responsabili della strage di Charlie Hebdo, e nel supermercato ebraico di Porte de Vincennes in cui è rimasto ucciso il sequestratore e killer di Montrouge Ademy Coulibaly, la caccia continua. 

Hayat Boumeddiene, la 26enne compagna di Coulibaly è infatti in fuga, ricercata. "Non figura tra le persone decedute o ferite" nel negozio kosher di Parigi in cui il fidanzato ha ucciso quattro ostaggi prima di essere, a sua volta, ucciso durante il blitz delle teste di cuoio. Anche se non vi sono conferme ufficiali, alcune fonti giornalistiche ieri hanno dato la notizia che la donna potrebbe essere riuscita a fuggire confondendosi tra gli ostaggi usciti dal negozio dopo l'assedio.

Ma la minaccia terroristica continua. Uno dei dei leader di al Qaeda nella Penisola Arabica, Hareth al-Nadhari, ha infatti affermato in un video che "gli attentatori di Parigi erano un gruppo di fedeli soldati di Allah che hanno insegnato alla Francia i limiti della libertà di espressione. Toccare la religiosità dei musulmani e proteggere coloro che commettono blasfemia - ha aggiunto il leader del braccio yemenita di al Qaeda - ha un caro prezzo e la punizione sarà severa". Poi la minaccia, pesantissima: "I crimini commessi dai Paesi occidentali, primi di tutti l'America, la Gran Bretagna e la Francia -  ha proseguito al Nadhari nel video - si ritorceranno contro di loro". Poi su twitter lo sceicco ha lodato "i benedetti attacchi a Parigi" e attaccato "gli sporchi" francesi, definiti "i capi degli infedeli che insultano i profeti".  "Come possiamo noi non combattere chi attacca il nostro profeta insultando la nostra religione? E' meglio per voi smettere di attaccare i musulmani - ha poi aggiunto rivolgendo nuove minacce - in modo che possiate vivere in pace. Ma se desiderate solo la guerra, allora non avrete più pace fino a quando continuerete a fare la guerra ad Allah e al suo profeta".

Il livello di allerta a Parigi resta massimo. Il governo ha deciso di confermarloanche per il fine settimana. Il piano antiterrorismo del governo Vigipirate rimane quindi valido in tutta la regione di Parigi, l'Ile-de-France. Il Paese mantiene "la totalità dei dispositivi" di sicurezza "che sono stati decisi" e che sarà anzi ulteriormente rafforzata, ha annunciato il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve in una breve dichiarazione ai giornalisti al termine di una nuova riunione di crisi all'Eliseo. "Vogliamo mantenere un alto livello di mobilitazione e vigilanza", ha detto aggiungendo che la Francia è 'esposta a rischi'. Poi l'annuncio: "E' stato deciso un primo dispiegamento di mezzi supplementari di 300 militari e affineremo il dispositivo". Poi, riguardo alla marcia per la Repubblica di domenica. "Sono state prese tutte le misure perchè la manifestazione di domenica si svolga nelle condizioni di sicurezza necessarie", ha dichiarato Cazeneuve, "Tutti i dispositivi sono stati presi. Ma il dettaglio si avrà questo pomeriggio".

Domani, quindi, a Parigi, è in programma la marcia promossa dal presidente francese e a cui parteciperà anche il presidente del Consiglio Renzi. In un tweet il premier ha scritto che "domenica sarà a fianco di Hollande per la marcia repubblicana convocata dal presidente francese dopo gli attacchi terroristici. #JeSuisCharlie", ha aggiunto il premier, riprendendo lo slogan di solidarietà con la redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, dove l'attacco dei fratelli Kouachi ha fatto 12 vittime. "Non permetteremo alla paura di cambiarci #Europa", ha concluso.

Oltre a Renzi ci sarà anche il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker e lady Pesc, Federica Mogherini che su twitter ha annunciato la sua presenza: "Domenica a Parigi per la #MarcheRepublicaine #JeSuisCharlie".

Dopo i fatti di Parigi, il dipartimento di Stato Usa ha emesso una allerta globale di viaggio per i cittadini americani in Europa, in Medioriente, Africa e altri punti caldi. Secondo l'avviso, le preoccupazioni riguardano in particolar modo le attività dei militanti dello Stato islamico (Isis) che potrebbero vendicarsi per i raid Usa su Iraq e Siria, "chiedendo ai sostenitori di attaccare gli stranieri ovunque essi siano". "Gli estremisti - spiega il dipartimento di Stato americano - possono scegliere di usare armi convenzionali o non convenzionali, e prendere di mira interessi sia ufficiali sia privati".