Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-si-insedia-il-presidente-Macron-a-Eliseo-lo-accoglie-Hollande-ab170d9d-4b0b-4894-a1f5-f50259b53919.html | rainews/live/ | true
MONDO

Cerimonia di insediamento

Macron: il mondo e l'Europa hanno bisogno di una Francia forte

La premiere dame Brigitte Macron, che è arrivata all'Eliseo qualche minuto prima del marito, lo ha atteso all'interno

Condividi
Emmanuel Macron è arrivato all'Eliseo per il passaggio di poteri e l'insediamento come nuovo presidente della Repubblica. Nel cortile, lo ha accolto il presidente uscente, François Hollande. al termine del tappeto rosso che il neo presidente ha percorso a passo molto lento. Hollande ha accolto il suo successore con un sorriso e gli ha stretto a lungo la mano. Poi i due sono entrati all'interno del palazzo per il passaggio delle consegne e la comunicazione dei codici nucleari. Macron, arrivato in auto sotto una leggera pioggia - proprio come durante il passaggio di poteri Sarkozy-Hollande di 5 anni fa - ha impiegato circa 10 minuti dalla sua abitazione nel VII arrondissement fino al Faubourg Saint-Honoré. Era all'interno di una Renault Espace grigia, blindata, e durante tutto il percorso si è spesso affacciato al finestrino per salutare le numerose persone che stavano aspettando il suo passaggio ai lati del percorso. Un lungo applauso della folla presente davanti all'ingresso dell'Eliseo ha accolto l'auto di Macron al suo arrivo.

Successivamente Hollande ha lasciato l'Eliseo. Lo ha accompagnato al portone del palazzo presidenziale il suo successore. I due hanno scambiato saluti affettuosi, Hollande ha baciato la consorte di Macron Brigitte, poi un lungo applauso lo ha accompagnato fino all'uscita. Sorridente, ha applaudito anche Macron, ringraziando fino all'ultimo il presidente che lo ha voluto prima come consigliere all'Eliseo, poi come ministro dell'Economia.

Il nuovo presidente ha fatto sapere che annuncerà il nome del primo ministro soltanto domani. Nei giorni scorsi era stato detto che Macron avrebbe annunciato il suo premier già nella giornata di domenica, ma oggi il segretario di En Marche!, Richard Ferrand, presente all'Eliseo fra gli invitati, ha fatto sapere che il nome del primo ministro sarà reso noto nella giornata di domani.

Il presidente del Consiglio costituzionale, Laurent Fabius, ha proclamato presidente Emmanuel Macron. "Il Consiglio costituzionale vi ha proclamato eletto presidente della Repubblica, 8° eletto a suffragio universale nella Quinta Repubblica. In questo istante preciso lei entra in carica".

"Il mondo e l'Europa hanno bisogno più che mai della Francia, di una Francia forte", ha detto Macron nel suo primo discorso all'Eliseo dopo la proclamazione, aggiungendo che "bisogna rilanciare l'Europa, renderla più efficace e politica".

"Il 7 maggio i francesi hanno scelto lo spirito di conquista", ha poi affermato Macron. "C'è bisogno di una Francia che sappia inventare il futuro. La mia prima esigenza sarà di restituire ai francesi la fiducia in se stessi che per troppo tempo è stata indebolita. Sarà un lavoro lento, esigente ma indispensabile".

"La Francia è forte soltanto se prospera" ha quindi aggiunto Macron, "la Francia è un modello per il mondo soltanto se è esemplare". "Insieme - ha detto - daremo l'esempio di un popolo che sa affermare i suoi valori e principi, quelli della democrazia e della Repubblica". Ha poi reso omaggio, nominandoli, ai suoi sette predecessori, da Charles de Gaulle a François Hollande. "Il lavoro sarà liberato - ha detto ancora - le imprese saranno sostenute, la creazione e l'innovazione saranno al centro della mia azione".

Alfano: Macron, l'Europa contro il populismo
Auguri a @EmmanuelMacron: risposta europeista e seria al populismo disfattista e superficiale. #avantiEuropa. Lo scrive in un tweet, il titolare della Farnesina, Angelino Alfano.