Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-un-italiano-tra-le-5-vittime-della-valanga-aac33a5f-cac4-4483-b84a-ac72a3945e44.html | rainews/live/ | true
MONDO

Militari travolti nella zona del Frejus

Francia, un italiano tra le 5 vittime della valanga

Samuel Simi, toscano, si era arruolato nella Legione Straniera

Condividi
Fra le cinque vittime della valanga caduta ieri sulle Alpi francesi c'è anche un italiano. La valanga ha travolto un gruppo di militari della Legione straniera che si stavano esercitando fuori pista nella zona del Frejus, in Savoia, appena oltre il confine con l'Italia.

Le altre vittime sono un  francese (proveniente dal Madagascar), un nepalese, un moldavo e un albanese. Sul posto è giunto il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, per rendere omaggio alle vittime e visitare gli altri otto soldati rimasti feriti. Le Drian ha annunciato un'inchiesta per appurare "se siano state prese le appropriate precauzioni in vista dei rischi". "L'addestramento militare comporta rischi, specie in un ambiente ostile come la montagna. Prepara i nostri soldati a prendere parte ad perazioni difficili", ha aggiunto.

I militari stavano effettuando un'esercitazione fuori pista assieme ad altri compagni (erano una cinquantina in tutto), a circa 2.200 metri di altezza quando la valanga li ha travolti. I soccorsi sono riusciti a estrarre vive dalla neve sei persone, "due in ipotermia e quattro indenni".

La Legione straniera è uno storico corpo d'elite dell'esercito francese che arruola volontari stranieri. Il gruppo di legionari che ha partecipato all'esercitazione fa parte della fanteria di montagna e avrebbe dovuto essere schierato in Mali, Ciad e nella Repubblica Centrafricana.