Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Francia-uomo-armato-ferisce-tre-persone-in-treno-tra-Parigi-e-Amsterdam-9a456a83-d235-4d7b-b1ab-d21a554ee9d7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Aggressione

Francia, uomo armato ferisce tre persone in treno tra Parigi e Amsterdam

L'aggressore è stato bloccato dai passeggeri e consegnato alle forze dell'ordine. Poco prima su un altro treno francese ha preso fuoco la motrice principale

Condividi
Tre persone sono state ferite, una in modo grave, da un uomo armato in un treno Thalys tra Amsterdam e Parigi. L'aggressore, armato di kalashnikov, è stato bloccato dai passeggeri e consegnato alle forze dell'ordine. I fatti si sono svolti poco dopo le 18.

L'autore della sparatoria è un uomo tra i 30 e i 40 anni, "di origine nordafricana", riferisce il quotidiano locale La Voix du Nord, citando fonti sul posto. Secondo altri media, l'uomo sarebbe salito alla stazione di Bruxelles. L'aggressore è stato poi arrestato e si trova nella stazione di Arras, a Pas-de-Calais, ferito ma cosciente. La SNCF non ha fornito dettagli sui  motivi dell'attacco. Secondo informazioni della Voix du Nord, due militari americani avrebbero fermato l'attentatore sul treno, rimanendo a loro volta feriti. Tra le persone colpite c'è l'attore Jean-Hugues Anglade, il quale, secondo 'Le Figaro', avrebbe azionato il freno di emergenza pre fermare il treno Thalys.

Il ministro dell'Interno francese, Pierre Henry Blandet, è arrivato sul posto e ha commentato: "Parlare di terrorismo sarebbe prematuro al momento", ma per ora non si esclude nessuna ipotesi. Sulla vicenda, infatti, sta indagando la Procura antiterrorismo. Il presidente francese Francois Hollande ha inviato un tweet per esprimere la sua solidarietà alle vittime dell'aggressione: "Esprimo la mia solidarietà ai feriti dell'attacco sul treno Amsterdam-Parigi. Faremo di tutto per far luce su questa tragedia.
 
Nelle stesse ore un altro treno francese (TGV) della linea Marsiglia-Parigi è stato evacuato a causa di un incendio scoppiato nella motrice principale per cause sconosciute.  Il convoglio, con a bordo 800 persone, era partito da Marsiglia alle 15:06. L'incidente è avvenuto intorno alle 18:30 nel tratto tra Valence e Lione.