Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Funivia-del-Mottarone-rimozione-della-cabina-numero-3-e2d1fe6f-075a-447c-83a3-2574a75266af.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Si procederà per fasi

Funivia del Mottarone, via alla rimozione della cabina numero 3

La procura di Verbania ha autorizzato la rimozione della cabina

Condividi
Sono in corso i lavori di rimozione della cabina numero 3 della funivia del Mottarone, precipitata lo scorso 23 maggio causando la morte di 14 persone. A coordinare le operazioni ci sono i vigili del fuoco del Comando del Verbano Cusio Ossola, incaricati dalla procura di Verbania, alla presenza del collegio dei periti nominato dal tribunale.

Dopo l'abbattimento di circa 80 alberi nel bosco nel quale è precipitata la cabina, incidente dovuto alla rottura della fune traente e dal blocco dei freni causato dai "forchettoni" inseriti nel sistema di emergenza, la prima fase delle procedura "prevede che la cabina sia messa in sicurezza e stabilizzata con opere provvisionali appositamente costruite".

Successivamente si procederà al taglio di porzione del relitto che contiene la cosiddetta "testa fusa", il cilindro che collegava il carrello alla cabina. Il taglio sarà effettuato mantenendo il più possibile l'integrità del relitto. Con l'ausilio dell'elicottero, i vigili del fuoco provvederanno infine alla definitiva rimozione dei reperti che verranno conservati in appositi locali alla stazione intermedia dell'Alpino, a disposizione per gli accertamenti successivi.

Il trasporto vero e proprio non  dovrebbe essere effettuato prima di giovedì, ma la tempistica potrà essere influenzata da vari fattori esterni, non ultime le condizioni meteo.