Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/G20-Renzi-Nella-lotta-all-isis-serve-una-strategia-comune-con-la-Russia-9fb89855-d49c-49ba-9143-c49d46bc8d36.html | rainews/live/ | true
MONDO

Turchia

G20, Renzi: "Nella lotta all'Isis serve una strategia comune con la Russia"

Tema centrale quello ndel terrorismo, "non si combatte uno schiocco delle dita, riportiamo la Russia al tavolo della discussione". Poi il monito: "Troppo facile dire migranti uguale terroristi" 

Condividi
"Più crescita e investimenti è la linea dell'Italia. Da qui al vertice in Cina daremo il colpo di reni definitivo alla crescita del Paese".Cosi il premier Matteo Renzi al termine del G20. "La sintesi del G20 è la richiesta di Obama a insistere su crescita e investimenti e mettere più risorse nelle tasche dei lavoratori", cosa che l'Italia sta facendo".

Il tema centrale dopo gli attentati di Parigi rimane però quello del terrorismo. Il premier rinnova l'appello all'unità: "Sul terrorismo bisogna parlare chiaro: è un problema che non si risolve con uno schiocco delle dita, è il più grande tema del nostro tempo, occorre approccio comprensivo. In questo senso il principio italiano, riportiamo la Russia al tavolo della discussione, sta finalmente portando risultati".  Ha aggiunto: "La sfida al terrorismo è grande e drammatica. I terroristi stanno colpendo i luoghi simbolo della nostra identità: un museo a Tunisi, un'università in Kenia, una scuola in Pakistan e a Parigi un teatro, dei ristoranti e uno stadio. Puntano a farci paura, disintegrando le nostre basi d'identità. Chi propone soluzioni semplicistiche al più grande tema del nostro tempo offre solo illusioni agli italiani e agli europei".

Poi il monito a non scambiare il terrorismo con l'emergenza dell'immigrazione: "E' facile dire rifugiati uguale terrorismo, non siamo in condizione di dire con certezza" che nessuno dei terroristi in azione a Parigi fosse tra i rifugiati, ma "il punto è che la quasi totalità dei rifugiati sta scappando da quei terroristi animali visti in azione nelle nostre città".  

A proposito della sicurezza in materia di terrorismo sottolinea l'importanza delle strategia d'integrazione."Gli Italiani sappiano che siamo capaci di usare il pugno duro contro chi non rispetta le leggi del nostro paese: l'Italia ha espulso in un anno 55 persone sospettate di essere estremisti".