Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/G7-Brexit-sarebbe-shock-economia-mondiale-Rafforzare-controlli-su-finanziamenti-terrorismo-f348e07b-9caa-4b55-9c31-0d8a4e71f8cd.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Giappone

G7: Brexit sarebbe shock economia mondiale. Rafforzare controlli su finanziamenti terrorismo

Schaeuble, economia mondiale in condizioni migliori attese

Condividi
La Brexit sarebbe uno "shock" per l'economia mondiale: è quanto affermano nel documento finale i ministri delle Finanze del G7 riuniti in Giappone. "Le incertezze globali sono cresciute, mentre i conflitti geopolitici, terrorismo, flussi migratori e lo shock di una possibile uscita della GB dalla Ue complicano il contesto economico globale", affermano i ministri dopo due giorni di incontri ad Akiu in Giappone.

Intervistato dalla Bbc in Giappone, il Cancelliere dello Scacchiere George Osborne ha affermato: "Se usciamo dall'Unione Europea, ci sarà un immediato shock economico per i mercati finanziari... la gente non saprà cosa riserva il futuro. E nel lungo termine, il Paese e la sua gente saranno più poveri. Ciò colpirà negativamente il valore delle case, e al tempo stesso coloro che comprano la prima casa saranno colpiti dai tassi sui mutui che saliranno. Ottenere un mutuo sarà più difficile. E' una situazione in cui tutti perdono".

Rafforzare controlli su finanziamenti terrorismo
Più impegno nella lotta contro i finanziatori del terrorismo. E' l'accordo raggiunto tra i ministri delle Finanze del G7 riuniti ad Akiu, nel nord del Giappone. Il gruppo dei 7 si è detto d'accordo nell'aumentare lo scambio di informazioni di intelligence finanziaria, ridurre il livello delle transazioni transfrontaliere e collaborare a sanzioni mirate per i network finanziari dei terroristi. L'annuncio segue due giorni di colloqui alla vigilia del summit del G7 che si terrà la prossima settimana a Ise, nel centro del Giappone.

Schaeuble, economia mondiale in condizioni migliori attese
L'economia mondiale è in condizioni migliori del previsto. Lo afferma, secondo quanto riporta la Bloomberg, il ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schaeuble nella conferenza ala fine del vertice del G7 in Giappone. Schaeuble ha avvisato sull'eccessiva liquidità nei mercati finanziari ed è tornato a sottolineare l'importanza "decisiva" delle riforme per spingere una crescita sostenibile.