Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/G7-Gentiloni-bene-su-terrorismo-e-migranti-su-clima-spero-Trump-decida-presto-5eaa9433-a947-444d-9caf-4b569f059fcf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Taormina

G7, Gentiloni: bene su terrorismo e migranti, su clima spero Trump decida presto

Il presidente del Consiglio italiano soddisfatto dei risultati del vertice

Condividi
"Io credo che non ci sia stato solo un confronto ma su alcuni temi si sono prese anche decisioni su punti specifici. Io sono soddisfatto di come sono andate le cose, quando si discute in modo aperto tra alleati si sottolinea l'importanza della sede e del contesto". Così il premier Paolo Gentiloni al termine del G7. "Credo che il risultato più importante possa essere definito l'impegno comune sul terrorismo", ha aggiunto, rilevando che la dichiarazione è importante perché arriva dopo gli attentati di Manchester e in Egitto e perché segnerà una traccia per il nesso tra radicalizzazione e il lavoro dei grandi server provider di Internet.

Il nodo del clima
"Non arretreremo di un millimetro le nostre posizioni sul climate change". ha assocurato Gentiloni nel corso della conferenza stampa conclusiva. "Che gli sviluppi politici e internazionali degli ultimi mesi abbiano costituito una novità nel contesto internazionale - aggiunge - non lo abbiamo scoperto a Taormina, è la scelta del popolo americano. L'America è e resta il nostro principale alleato e con questa scelta facciamo i conti. Sul clima la differenza è emersa molto chiaramente nelle nostre discussioni, ma ripeto che discutere è sempre utile". Sul clima, dice, "abbiamo preso atto che mentre 6 su 7 confermano gli impegni sull'accordo di Parigi, gli Usa sono ancora in fase di revisione della loro politica. Mi auguro che questa fase si concluda presto e bene".

I migranti
"Non mi aspettavo soluzioni dal G7, ho apprezzato nel documento e nella discussione una doppia consapevolezza: bisogna lavorare molto per il medio termine in Africa e tra le cause c'è un cambiamento climatico, e in breve serve unire politiche di sicurezza e accoglienza", spiega Gentiloni. Il G7 di Taormina, sottolinea poi, non ha visto un accordo al ribasso sui migranti rispetto alle aspettative, e "non era certo Taormina" la sede per trovare alcune soluzioni europee e globali fra Paesi con approcci molto diversi sulle migrazioni. Quello dei migranti, conclude, è "un tema su cui l'accordo sui punti principali di breve e medio termine era stato raggiunto settimane fa".