Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/G7-Ischia-blindata-Manifestanti-in-corteo-a-Napoli-isola-2c723aeb-a713-4097-8644-4a161bb4a477.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Vertice dei ministri dell'Interno

G7, manifestanti in corteo a Napoli e Ischia. Isola blindata

Oltre 1800 gli uomini delle forze dell'ordine impegnati. A Napoli esibito lo striscione con la scritta "no G7"

Condividi
È terminata da dove era partita, ovvero al Porto di Ischia, la manifestazione degli appartenenti ai centri sociali giunti da Napoli. I manifestanti, poco più di un centinaio, si sono rifiutati di proseguire lungo il percorso autorizzato e si sono fronteggiati con la Polizia, che ha sbarrato l'ingresso di Via Iasolino.

"Stop accesso area pedonale scelta antidemocratica"
La strada dava accesso a Piazza degli Eroi, poco distante dall' Hotel Punta Molino, sede del G7 dei Ministri dell'Interno. "E' stata una scelta antidemocratica non consentirci l'accesso all'area pedonale" hanno affermato i manifestanti. Alla fine gli attivisti dei Centri social hanno anticipato la loro partenza dall' isola alle 15.20 rispetto all' orario previsto delle 17.20.

Anche a Napoli
Prima di imbarcarsi per l'isola, i manifestanti, aderenti a centri sociali e a movimenti antagonisti, hanno sfllato in corteo anche a Napoli, da Piazza Municipio a Calata Porta di Massa, a Napoli, esibendo cartelli con la scritta "no G7".

Città blindata
Mezzi e forze dell'ordine ovunque, droni ed elicotteri per sorvegliare dall'alto la situazione, decine di acquascooter, al scooter, camionette nel campo di calcio dove atterreranno gli elicotteri con le delegazioni: Ischia è una città blindata, in occasione del G7. Saranno oltre 1800 gli uomini delle forze dell'ordine impegnati: previsti anche controlli sofisticati, Esercito e cecchini.