Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/G7-nulla-di-fatto-sul-clima-Trump-ci-pensera-compromesso-sui-migranti-uniti-contro-il-terrorismo-0c8d1a6d-07f9-42d7-a856-e0178ddab07d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Taormina

G7, nulla di fatto sul clima: Trump ci penserà. Compromesso sui migranti, uniti contro il terrorismo

A Taormina il G7 si mostra al mondo unito contro il terrorismo ma non riesce a fare passi avanti sul clima e rischia di chiudersi con un compromesso al ribasso sui migranti. Pesano i paletti messi da Donald Trump, che in un tweet dice che ci penserà. Nel testo sul terrorismo i leader si impegnano ad alzare il livello della battaglia comune, in particolare sul web, dove 'corre' l'estremismo

Condividi
Rischia di chiudersi senza sostanziali passi avanti il G7 di Taormina. Mentre sul terrorismo i capi di Stato e di governo si dicono tutti uniti, si profila un compromesso al ribasso sui migranti e, soprattutto, un nulla di fatto sul clima.

Il tweet di Trump
"Prendero' la mia decisione sull'Accordo di Parigi" sul clima "la prossima settimana!". Lo scrive su Twitter il presidente Usa Donald Trump.






Merkel: nessun compromesso sul clima
Nel negoziato al G7 sul cambiamento climatico "l'intera discussione è stata difficile, o piuttosto molto insoddisfacente". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a margine del G7, spiegando che a fronte dei sei Paesi che sottoscrivono l'accordo di Parigi "non ci sono segnali finora se gli Usa rimarranno all'interno dell'accordo oppure no". La mancanza di progressi su questo "significa che non c'è base comune su un importante accordo internazionale", ha
aggiunto. I sei leader del G7 che sostengono l'accordo di Parigi sul cambiamento climatico, però, a fronte degli Usa che ancora non hanno deciso, "non cambieranno la propria posizione". E in vista del G20 in Germania a luglio "penso che l'accordo di Parigi sia così importante che non possiamo fare alcun compromesso su questo punto", ha concluso la cancelliera.

Gentiloni
Intanto in mattinata il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, dando il via al secondo giorno di lavori, allargato ai leader africani, ha detto che la discussione con l'Africa "si concentra sull'esigenza di partnership a tutto campo tra G7, organismi internazionali e paesi africani con l'obiettivo d'innovazione e sviluppo del capitale umano. Quest'anno abbiamo messo al centro di questa sessione i rapporti con l'Africa". Gentiloni ha accolto, oltre ai sette leader ed i vertici Ue, anche i leader di Etiopia, Kenya, Niger, Nigeria e Tunisia e i rappresentanti di Unione Africana, Banca Mondiale, Ocse, Onu, Fmi e Banca africana per gli investimenti.

"Credo sia importante anche ricordare che il prossimo G20, che la Germania ospiterà, avrà una linea di continuità con oggi, dedicando un'attenzione particolare all'Africa e in particola all'attrazione degli investimenti in Africa. L'agenda 2063 per l'Africa rappresenta un capitolo fondamentale per il continente", ha aggiunto Gentiloni.