Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/G7-scontri-tra-manifestanti-e-polizia-d433406e-1ea4-4b51-ae7c-93138cbc536b.html | rainews/live/ | true
MONDO

G7, scontri tra manifestanti e polizia alla vigilia del summit: feriti

Proteste e scontri tra manifestanti e polizia alla vigilia del summit del G7 a Garmisch-Partenkirchen, in Baviera.

Condividi
Scontri tra manifestanti e polizia a Garmisch-Partenkirchem, alla vigilia del G7, che si apre domani in Baviera. Alla marcia hanno partecipato circa 4000 persone. Slogan della protesta, "StopG7Elmau".

Un ufficiale di polizia ed alcuni manifestanti sono rimasti feriti negli scontri. Le autorità hanno riferito di aver risposto al lancio di fumogeni da parte dei manifestanti con spray al peperoncino per disperderli. Gli agenti avrebbero usato anche manganelli contro i dimostranti, secondo le loro denunce.

Le forze dell'ordine che presidiavano in massa la cittadina bavarese hanno caricato i manifestanti quando un gruppo di circa cinquanta persone si è staccato dal grosso del corteo cercando di prendere una strada che porta al castello di Elmau, sede del summit.

Le proteste sono partite lo scorso giovedì quando circa 35mila manifestanti si sono riuniti a Monaco di Baviera chiedendo ai leader del vertice di intervenire per scongiurare la minaccia del riscaldamento globale.

Molti gli slogan scanditi dalla folla e, tra questi, alcuni in italiano come "siamo tutti antifascisti".

Secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti al corteo, inoltre, la polizia ha fatto sgomberare un campeggio improvvisato da alcune centinaia di persone in mezzo a un campo non lontano dal 'media center' del G7.