Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/G7-secondo-Bild-Hollande-il-preferito-della-Merkel-Renzi-terzo-con-Obama-15276655-1390-4d8c-b64d-3e548a3a7836.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il 'fattore Angela'

G7: secondo Bild è Hollande il 'preferito' della Merkel, Renzi terzo con Obama

Mappa con faccine, tre al premier italiano

Condividi
Francois Hollande è certamente il suo preferito, tanto da poterlo quasi mettere nel novero dei 'migliori amici' mentre per Matteo Renzi, così come per Barack Obama, la cancelliera Angela Merkel nutre rispetto "ma senza trasporto".

A fare una sorta di classifica nel giorno in cui in Baviera si apre il G7, è la Bild che, in un'intera pagina, traccia una mappa del 'fattore Merkel', contrassegnato dalle faccine di Frau Angela. Titolando: "con chi Merkel vuole e con chi deve".

Il presidente francese riceve ben 5 'faccine' e si pone al top della classifica dei preferiti dalla cancelliera mentre spetta a David Cameron il secondo posto (quattro faccine) con la valutazione 'amicizia stabile'. Seguono Renzi e Obama.

Il premier italiano alla cancelliera "piace da tanto", è il commento del quotidiano tedesco che dà 'tre faccine' al rapporto e ricorda come tra i due ci sia qualche "divergenza sull'immigrazione, con Berlino preoccupata dell'arrivo dei migranti in Germania.

Ma "anche se i due ogni tanto litigano sulla strategia da seguire per il salvataggio del'euro hanno fiducia l'uno nell'altro e riescono a sintonizzarsi".

Con Obama (anche lui con tre faccine), "c'è la collaborazione tra due stretti alleati" anche se il presidente Usa ha "più volte rimproverato alla Merkel troppo rigore in Europa. "Che si tratti di Ucraina, Isis, Ttip i due collaborano comunque come stretti alleati", si ribadisce nella 'pagella'.

Più freddi invece i rapporti con il premier giapponese Shinzo Abe (una sola faccina) - una "relazione interessata, senza amicizia" commenta la Bild - mentre una "buona collaborazione ma senza amicizia" è quella con il primo ministro canadese Stephen Harper.