Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gas-di-scarico-delle-auto-testati-sulle-scimmie-e-anche-su-cavie-umane-scandalo-in-Germania-7e3a8b94-488e-4a19-a319-97c6eec56b17.html | rainews/live/ | true
MONDO

La rivelazione

Gas di scarico delle auto testati sulle scimmie e anche su cavie umane: è scandalo in Germania

Secondo la stampa tedesca la societa' di ricerca europea per l'ambiente e la salute nei trasporti, fondata dai 3 colossi dell'auto, ha promosso "un breve studio di inalazione con ossido d'azoto su persone sane"

Condividi
I gas di scarico delle auto diesel dei colossi tedeschi non sono stati provati solo su scimmie, ma anche su cavie umane. Lo scrivono Sueddeutsche Zeitung e Stuttgarter Zeitung, rivelando nuovi particolari sui test di cui sono coinvolte Volkswagen, Daimler e Bmw.

Daimler pero' prende le distanze da questo nuovo caso.

Secondo i media, la societa' di ricerca europea per l'ambiente e la salute nei trasporti, fondata dai 3 colossi dell'auto, ha promosso "un breve studio di inalazione con ossido d'azoto su persone sane".

 

 "Venticinque persone sono state sottoposte a dei controlli presso la clinica universitaria di Aquisgrana dopo che avevano respirato, per diverse ore, e in diverse concentrazioni, dell'ossido d'azoto", scrive la Sz. stando al rapporto della stessa societa' di ricerca (Eugt) che ha promosso gli esperimenti, e che viene citato dal giornale, non sarebbero stati rilevati effetti sui pazienti dall'emissione del gas. La stessa societa', probabilmente anche alla luce del dieselgate, e' stata poi sciolta nel 2017.

La condanna della Merkel: "Indignazione è comprensibile"
Angela Merkel condanna gli esperimenti dell'industria dell'auto sui gas di scarico: "Questi test sugli animali e perfino sulle persone non trovano alcuna giustificazione sul piano etico. L'indignazione di tante persone e' assolutamente comprensibile", ha affermato il portavoce Steffen Seibert, rispondendo a una domanda a riguardo oggi in conferenza stampa a Berlino