Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gasparri-su-twitter-fa-arrabbiare-gli-inglesi-chiamandoli-boriosi-e-coglioni-fac2c341-14ec-4ee7-8393-cb4c243fd0fc.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Cinguettio infelice

Gasparri su twitter fa arrabbiare gli inglesi chiamandoli "boriosi e coglioni"

L'ex ministro delle comunicazioni ed oggi vicepresidente del Senato, si è lasciato andare, dopo la vittoria degli azzurri, ad un cinguettio che ha scatenato l'ironia della rete e l'ira degli inglesi

Condividi
Maurizio Gasparri
Oltre sette milioni di tweet per il successo azzurro sugli inglesi ma, tra questi, ce n’è uno che ai sudditi di Sua Maestà proprio non è piaciuto. "Fa piacere mandare a fare...gli inglesi, boriosi e coglioni", ha cinguettato poco dopo il triplice fischio Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato della Repubblica. Gli inglesi, “boriosi”, non hanno apprezzato e oggi il sito del Guardian stigmatizza il comportamento dell’ex ministro italiano tracciandone un ritratto non proprio glorioso: “E’ uno dei politici italiani che più spesso incorre in gaffe. (Gasparri) ha ripetutamente offeso altri ministri e giornalisti utilizzando i social media…”.
 


 
Il cinguettio del senatore forzista ha avuto un seguito polemico però anche al di qua della manica.  Il tweet incriminato ha scatenato infatti una valanga di commenti in rete, tra chi gli propone di candidarsi come prossimo ministro degli Esteri mentre altri lo paragonano a "Casa Pound che vuole dichiarare guerra all'India per la storia dei marò".
 
Un rapporto non felicissimo quello tra Gasparri e il mondo dei social network, twitter in particolare. Se molti politici preferiscono non rispondere agli attacchi dei loro follower, o lo fanno ribattendo nel merito delle questioni, Gasparri preferisce bloccare gli utenti. "Sciò", "Cespugli di imbecilli, un modo ottimo di mettere sterco in discarica", "demente", "patetico", "querelato", "la droga fa male" sono alcune dei cinguettii utilizzati dal senatore per allontanare, uno ad uno, quanti lo criticano.
 
La reazione però più significativa è quella che arriva dall’Inghilterra e che viaggia sulle colonne del quotidiano Guardian che, tra l’altro, sottolinea come Balotelli, “conosciuto per la sua personalità imprevedibile e sopra le righe, ha avuto su twitter un atteggiamento di classe e positivo con un semplice: ‘Forza Azzurri! Continuiamo in questo modo! Man of the match di oggi così felice! Un grande grazie ai miei compagni di squadra! ...’”.